Nel 1924 il Genoa è la prima squadra italiana ad appuntarsi sul petto lo ‘scudetto’ in quanto vincitrice del campionato

Nel 1924 il Genoa è la prima squadra italiana ad appuntarsi sul petto, nella parte sinistra della maglia, lo stemma con i colori della bandiera italiana in quanto vincitrice del campionato. E’ per questo motivo che dal 1923-24 in poi tutte le compagini che termineranno al primo posto in classifica nel massimo torneo possono dire […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1924 il Genoa è la prima squadra italiana ad appuntarsi sul petto, nella parte sinistra della maglia, lo stemma con i colori della bandiera italiana in quanto vincitrice del campionato.

E’ per questo motivo che dal 1923-24 in poi tutte le compagini che termineranno al primo posto in classifica nel massimo torneo possono dire di aver vinto lo ‘scudetto’.

La prima partita di campionato con questo riconoscimento sulle maglie rossoblu fu Genoa-Cremonese (nei grigiorossi erano schierati due futuri genoani, Bodini e Puerari III), giocata appunto il 5 ottobre di quell’anno e vinta dal Genoa per 4-0 grazie alla doppietta di capitan De Vecchi (su rigore la seconda rete), al goal di Moruzzi e a quello messo a segno da Neri nella ripresa.

Tuttavia il triangolino tricolore era apparso per la prima volta in assoluto una settimana prima ad Alessandria, in occasione di un’amichevole contro i ‘grigi’ finita in partità (3-3).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.