Nel 1905 nasce il terzino destro Umberto Lombardo

Nel 1905 nasce a Montemagno (Asti) Umberto Lombardo, terzino potente e di grande affidabilità. Prelevato dall’Alessandria per sostituire Bellini, ceduto all’Internazionale, disputa la sua prima partita di campionato in rossoblu a Genova l’11 ottobre 1925: battesimo di fuoco perchè a Marassi scende il Milan che però, pur essendo passato in vantaggio per primo, dovrà cedere […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1905 nasce a Montemagno (Asti) Umberto Lombardo, terzino potente e di grande affidabilità. Prelevato dall’Alessandria per sostituire Bellini, ceduto all’Internazionale, disputa la sua prima partita di campionato in rossoblu a Genova l’11 ottobre 1925: battesimo di fuoco perchè a Marassi scende il Milan che però, pur essendo passato in vantaggio per primo, dovrà cedere per 2-1 al cospetto dello squadrone di Garbutt. Da quella domenica Lombardo farà coppia fissa al fianco di De Vecchi, ultimo di una serie di grandi terzini destri come Casanova, Ghigliano, Bellini (che tornerà per qualche partita nel ’28), per poi duettare prima con Moruzzi e poi con Spigno.

L’arrivo del terzino sinistro argentino Pratto convinse Székany a sostituirlo spostando Gilardoni sulla destra. Lombardo, dopo 6 stagioni al Genoa (dal 1925 al 1931) e 140 presenze in campionato tornò a giocare nella società d’origine, l’Alessandria.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.