Replica di Pianetagenoa a Lorenzo Maura

Leggo su Uncuoregrandecosi.it il seguente commento del suo presidente Lorenzo Maura. “Che chiediamo a Pianetagenoa1893.net. cosa sia successo ieri, perchè leggiamo dal suo sito che “alle ore 18 il nostro direttore Marco Liguori consegnerà a Marco Borriello il premio “Caparbietà Genoana”, mentre Cristobal Jorquera riceverà il riconoscimento per “Vota il tuo calciatore preferito” scelto dai […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Leggo su Uncuoregrandecosi.it il seguente commento del suo presidente Lorenzo Maura. “Che chiediamo a Pianetagenoa1893.net. cosa sia successo ieri, perchè leggiamo dal suo sito che “alle ore 18 il nostro direttore Marco Liguori consegnerà a Marco Borriello il premio “Caparbietà Genoana”, mentre Cristobal Jorquera riceverà il riconoscimento per “Vota il tuo calciatore preferito” scelto dai nostri lettori”… cioè ci state dicendo che Jorquera ha ricevuto il premio come calciatore preferito del Genoa scelto dai vostri lettori? che lettori? l’Unione Mondiale dei Ciechi? l’Associazione dei Perversi Matacchioni? il Club dell’Antani? il sodalizio tutti gli Jorquera del mondo? addirittura da qualche giorno questa grottesca notizia trova spazio anche su wikipedia dove leggiamo “Il 2 Aprile 2013 vince inaspettatamente il sondaggio di pianetagenoa1893.net come calciatore dell’anno raccogliendo il 16,96% dei voti dei simpatizzanti genoani”.

Resto spiacevolmente stupito del tenore di questo messaggio, che francamente non mi aspettavo dall’esponente di una Onlus che dovrebbe fare della concordia e della bontà la sua bandiera. Vorrei aggiungere che l’evento in questione non si è magicamente materializzato ieri; come voi lettori ben sapete, se ne dà notizia sul sito da settimane.

Quel che dà fastidio non è l’espressione di un parere (il mondo è bello perché è vario), ma quello che sottende; il gusto di dovere sempre insultare velatamente gli altri, poiché qualcuno si sente migliore o superiore. Che cosa si voleva dire davvero con quelle espressioni? Si voleva dare del “cieco” o sostanzialmente dell’idiota ai lettori che hanno votato? Chi ha espresso il suo voto lo ha fatto in modo libero e trasparente. Ricordo, visto che a qualcuno fin troppo distratto è sfuggito, che era possibile votare una sola volta per il sondaggio, poiché il sistema riconosce il numero di ip.

O forse, ancor peggio, si volevano avanzare delle riserve sul calciatore in quanto persona? O forse ancora i lettori sono così stupidi o miopi intellettualmente solo perché ci leggono?

Pianetagenoa1893.net è sempre stato un quotidiano on line che ha dialogato con tutti, ospitato i contributi di tutti, senza mai schierarsi e continuerà a farlo. Noi crediamo che il Popolo genoano sia uno e la nostra linea non cambierà. Ci addolora constatare che questo attacco arrivi non da rappresentati delle tifoserie di altre squadre, ma da chi dovrebbe avere in comune con noi l’amore per il Genoa e quindi remare nella stessa direzione. Purtroppo queste prese di posizione oscurano la personalità leale e positiva di tanti altri tifosi, che quotidianamente sostengono la loro squadra, ma che con la loro positività non fanno notizia.

Pianetagenoa1893.net ha rispettato il giudizio dei suoi lettori premiando tra gli altri Cristobal Jorquera che ricordiamo, prima di essere un giocatore, è una persona. Il fatto di non aver reso in maniera soddisfacente nel corso del campionato non lo sminuisce come individuo. Per dirla tutta, al di là delle prestazioni atletiche, Jorquera, Borriello, Frey, Moretti, Rossi e altri…hanno ai nostri occhi pari dignità. In particolare, siamo stati onorati di aver potuto conoscere l’atleta cileno, che si è rivelato un ragazzo simpatico e cordiale, con il quale ci siamo intrattenuti piacevolmente. Per noi i componenti di una squadra sono persone speciali, perché loro sono il Genoa e noi li amiamo per questo.

E’ ora di finirla con l’ironia gratuita e distruttiva sulla personalità dei calciatori, che alimentano un culto della immagine distorto che noi troviamo deleterio e che non ha niente a che vedere con il calcio.

Oppure c’è sotto qualcos’altro? Qualcosa che noi forse non sappiamo, visto che non siamo abituati a fare dietrologie. Se è così per favore ditecelo.

Marco Liguori

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.