Ma non sarebbe stato meglio organizzare più amichevoli?

Mister Malesani ci informa che ci vorranno ancora 5-6 partite per trovare la quadratura della squadra, e ci ricorda che le sue squadre normalmente partono con il freno a mano tirato. Mi chiedo: sarà forse perché il tecnico sceglie di non organizzare amichevole estive? Possibile che il Genoa abbia giocato in cinquanta giorni di preparazione solo […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Mister Malesani ci informa che ci vorranno ancora 5-6 partite per trovare la quadratura della squadra, e ci ricorda che le sue squadre normalmente partono con il freno a mano tirato. Mi chiedo: sarà forse perché il tecnico sceglie di non organizzare amichevole estive? Possibile che il Genoa abbia giocato in cinquanta giorni di preparazione solo 2 amichevoli, peraltro contro squadre lontane dalla Serie A?

Va bene la teoria della pratica, ma non è essenziale la pratica della teoria?

Come può una squadra imparare a conoscersi, ad aiutarsi, a gestire gli episodi, a variare il tema tattico  in corso d’opera, senza confrontarsi contro avversari veri?

Prepararsi al campionato solo con partitelle in famiglia equivale a imparare a giocare a calcio tirando il pallone contro il muro.

Aggiungiamo che è sempre molto difficile incontrare le neopromosse a inizio campionato. Anche Siena e Novara ieri sono andate a punti.

Il Grifone ha quindi logicamente pagato l’impatto contro una matricolata motivatissima e più preparata.

Ultima riflessione. Salvo in pieno il più massacrato dai giornali, Birsa. Questi ha avuto l’intelligenza agonistica di rimediare a un suo errore “spendendo” un cartellino rosso che ha salvato il risultato. Non a caso ha giocato più partite vere dei compagni di squadra.

Malesani, oltre a cercare la quadra del cerchio, deciderà nelle prossime cinque partite il proprio destino. Se il Genoa dovesse fallire, dopo la proibitiva visita alla Lazio, gli incontri casalinghi con Catania e Lecce, intervallati dalla doppia trasferta di Verona e Parma, il cambio di guida tecnica sarà logico oltreché auspicato.

Entro un mese i primi giudizi motivati.

Per ora aspettiamo.

Federico Santini

federico.santini@yahoo.it

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.