Tutti i poker rossoblù al Ferraris dal dopoguerra ad oggi

Dal 1946 ad oggi il Genoa ha vissuto la serie A per 36 stagioni compresa l’attuale. Stante al 4-0 rifilato ieri al Frosinone qualcuno si chiederà quante altre volte un simile punteggio ha riempito di gioia tutto l’ambiente genoano. Curiosa la risposta, che riporta l’esiguo numero di cinque soli successi al Ferraris per 4-0 considerando […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Dal 1946 ad oggi il Genoa ha vissuto la serie A per 36 stagioni compresa l’attuale. Stante al 4-0 rifilato ieri al Frosinone qualcuno si chiederà quante altre volte un simile punteggio ha riempito di gioia tutto l’ambiente genoano. Curiosa la risposta, che riporta l’esiguo numero di cinque soli successi al Ferraris per 4-0 considerando anche il più recente. Per giunta (e per il Genoa è un fatto storico) due sono stati consumati nella stagione corrente. Vediamo sinteticamente l’analisi di essi :

22 settembre 1946: Genoa – Brescia 4-0. E’ la prima di campionato, ma soprattutto è la prima esibizione in maglia genoana di quel grande campione che si rivelerà Juan Carlos Verdeal. L’argentino di origine venezuelana lascerà subito il segno andando a rete due volte. I suoi comprimari Dalla Torre e Vitali daranno rotondità al successo. Quel giorno a Genova era nata una stella che  splenderà per altre due stagioni.

7 dicembre 1947: Genoa – Vicenza 4-0. Verdeal è in campo, ma stavolta “si limiterà” a mandare a segno i compagni con i suoi deliziosi assist.  I suoi colleghi si chiamano Formentin, Dalla Torre, Brighenti (fratello del più famoso Sergio nazionale), Trevisani che nell’ordine metteranno i sigilli per il 4-0 finale.

9 novembre 2008: Genoa – Reggina 4-0. Altro fuoriclasse argentino in maglia rossoblu. Si chiama Diego Milito che quel giorno  regala ai presenti al Ferraris una prestazione memorabile superata da lì a poco solo dalla tripletta ai cugini sampdoriani. Contro la squadra calabrese, farà tutto lui . Tre reti (la prima su penalty); al compagno Sculli l’onore  di partecipare al banchetto dei gol. Purtroppo ballerà una sola estate col grifone nella massima serie.

17 gennaio 2016: Genoa – Palermo 4-0. Siamo nella cronaca attuale. Stavolta lo show argentino sta tutto negli assist. In Perotti (quanti rimpianti!) per la prima rete di Suso, tre volte in Ansaldi per le altre reti di Pavoletti, Rincon, ed ancora Pavoletti nella sua sforbiciata da copertina.

Il quinto 4-0 di ieri è opera intera (o quasi) spagnola, nella persona di Suso, autore di una tripletta con altrettanti gesti tecnici da eurogol soprattutto l’ultimo paragonabile al celebre gol dell’inglese Mortensen in un triste Italia- Inghilterra 0-4 del 1948. Ballerà anche lui una sola estate in maglia genoana? Dipenderà da Preziosi, dal Milan, ma soprattutto da lui.

Marco Colla

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.