Probabili formazioni: abbondanza di soluzioni per Gasp sotto il Vesuvio

Gian Piero Gasperini avrà tante opzioni per il match di domani sera a Napoli. Sulle sue scelte peseranno molto lo stato di forma di Matuzalem e Fetfatzidis, reduci da alcuni problemi di salute in settimana: anche Sculli, se fosse confermata la sua ripresa, potrebbe essere impiegato. Tuttavia c’è abbondanza per il Genoa sotto il Vesuvio. […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Gian Piero Gasperini avrà tante opzioni per il match di domani sera a Napoli. Sulle sue scelte peseranno molto lo stato di forma di Matuzalem e Fetfatzidis, reduci da alcuni problemi di salute in settimana: anche Sculli, se fosse confermata la sua ripresa, potrebbe essere impiegato. Tuttavia c’è abbondanza per il Genoa sotto il Vesuvio. Vediamo in dettaglio reparto per reparto.

DIFESA: possibile schieramento De Maio-Portanova-Marchese. Alternative: Burdisso (Antonini)-De Maio-Marchese.

CENTROCAMPO: Motta punto fermo a destra. In mediana: Bertolacci-Matuzalem oppure Bertolacci-Sturaro. A sinistra: De Ceglie, Antonini oppure Antonelli

ATTACCO: punti fermi Konate e Gilardino. A sinistra: Antonelli, De Ceglie oppure Sculli.

Il problema principale sarà resistere all’urto iniziale del 3+1 del Napoli: Callejon, Hamsik, Mertens e Higuain, con lo slovacco orchestratore delle manovre offensive. Si può immaginare che Gasperson adotterà un 3-4-3 ancor più flessibile delle altre volte, con Konate e Antonelli pronti a rafforzare la linea mediana. Probabile che, in questa ottica, sulla sinistra ci possa essere Antonini che sa essere pronto anche a ripiegare al momento opportuno. In fase offensiva, si dovranno pressare i due mediani azzurri Jorginho e Inler (quest’ultimo più in ombra nelle ultime gare) e servire palloni per Gilardino. Altro punto fondamentale: la presa di possesso delle fasce. In questo settore ci saranno Maggio (“in maschera” a Swansea) e il rientrante Ghoulam.

La notte porterà consiglio al “Giulio Cesare” rossoblù. Fischio d’inizio dell’arbitro Banti di Livorno alle ore 21. Passo e chiudo.

PROBABILI FORMAZIONI

NAPOLI (4-2-3-1):Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. Allenatore: Rafael Benitez. In panchina: Colombo, Contini, Henrique, Britos, Reveillere, Radosevic, Behrami, Dzemaili, Pandev, Insigne, Duvan Zapata.

GENOA (3-4-3): Perin; Burdisso, De Maio, Marchese; Motta, Matuzalem, Bertolacci, Antonini; Konate, Gilardino, Antonelli. Allenatore: Gian Piero Gasperini. In panchina: Bizzarri, Albertoni, Portanova, De Ceglie, Centurion, Cabral, Cofie, Sturaro, Sculli, Feftatzidis, Calaiò.

ARBITRO: Banti di Livorno. Assistenti: Posado e Tonolini. Quarto uomo: Costanzo. Arbitri di porta: Damato e Merchiori.

Diretta Tv su Sky Calcio, Sky Sport e Mediaset Premium. Diretta radiofonica su Radio Nostalgia con la cronaca di Pinuccio Brenzini e Lino Marmorato. Diretta testuale su Pianetagenoa1893.net e ampi servizi nel dopo partita.

Marco Liguori

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.