PETIZIONE per la Can: vogliamo arbitraggi equi per il Genoa

Dopo l’arbitraggio di domenica scorsa in Genoa-Udinese men che mediocre dell’arbitro Doveri, Pianetagenoa1893.net lancia una petizione rivolta al responsabile della Commissione arbitrale nazionale di serie A, Stefano Braschi. L’ennesima espulsione ingiusta ai danni di Marco Rossi (dopo quelle di Moretti della scorsa settimana e quella di Kaladze contro il Lecce) assieme ai numerosi falli degli […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Dopo l’arbitraggio di domenica scorsa in Genoa-Udinese men che mediocre dell’arbitro Doveri, Pianetagenoa1893.net lancia una petizione rivolta al responsabile della Commissione arbitrale nazionale di serie A, Stefano Braschi. L’ennesima espulsione ingiusta ai danni di Marco Rossi (dopo quelle di Moretti della scorsa settimana e quella di Kaladze contro il Lecce) assieme ai numerosi falli degli avversari lasciati correre dal direttore di gara (come ad esempio quelli su Gilardino) fanno comprendere che è giunto il momento di chiedere arbitraggi equi  per il Grifone. Troppo spesso si è assistito ad arbitraggi con il metro “due pesi e due misure” nei confronti dei rossoblù. I tifosi possono spedire messaggi in merito a redazione@pianetagenoa1893.net oppure sulle nostre pagine Facebook (clicca qui e qui per accedere): li pubblicheremo in questo post. Chiediamo cortesemente di rispettare alcune regole. 1) Non scrivere insulti o frasi diffamatorie. Messaggi di questo tipo saranno immediatamente cestinati. 2) Non superate i 300 caratteri (spazi inclusi) altrimenti saremo costretti a tagliare il testo: questo perché bisogna dare spazio a tutti. 3) Non spedite messaggi di commento su questo o quell’arbitraggio: vogliamo solo chiedere al designatore Braschi arbitraggi equi e direttori di gara all’altezza. Grazie a tutti per la collaborazione, vi aspettiamo numerosi.

Enrico DelBene Volevo allacciarmi all’articolo di Liguori a proposito dell’espulsione di Marco Rossi: capisco che, come sbagliano allenatori e giocatori, possono sbagliare anche gli arbitri e formulo una proposta a Stefano Braschi. Perché non si utilizza la moviola per evitare errori come quello dell’espulsione di Marco Rossi di domenica? Vogliamo comunque arbitraggi equi.

Francesco Parodi Sono pienamente d accordo,il rigore di domenica è una cosa scandalosa come l espulsione del capitano MARCO ROSSI!! Voglio arbitraggi equi

Paolo Gaza siamo stufi di assistere ogni domenica a prestazioni inadeguate da parte di dilettanti allo sbaraglio che la Sua organizzazione manda ad arbitrare. Vi professate professionisti, quindi dimostrate di esserlo: abbiate il coraggio di sconfessare equipe che incorrono in marchiani errori sul campo e che per di più compilano dei referti degni di Zelig. Arbitri, guardalinee e quarti uomini visti nell’ultimo mese alle partite del Genoa dovrebbero entrare in uno stadio soltanto pagando il biglietto!

Massimo Tagino “Il Genoa è, ormai, una realtà del calcio italiano. Se al nostro posto ci fossero state altre squadre si starebbe parlando di “miracolo”, invece siamo noi, il Vecchio Grifone, una realtà che ci vede tra i primi 10 della serie A. Io sono a favore della petizione e spero che al Genoa non vengano più mandati arbitri di “seconda fascia” o alle prime armi. Meritiamo di essere trattati degnamente, o in alternativa si torni al sorteggio, ma sia integrale ed uguale per tutti senza distinzioni.”

Alberto Tarlarini vorrei vedere una partita del Genoa con un arbitraggio “normale” e non pensando che partiamo già con l’handicap…”

Marco Benedetti Oltre al fatto che dovrebbero sempre esserci arbitraggi equi per chiunque, è oramai atavico il fatto che alcune squadre siano più penalizzate di altre, tra queste il Genoa, vorremmo semplicemente arbitraggi normali senza manie di protagonismo da parte degli arbitri e senza paure quando si tratta di penalizzare i “mostri sacri” del nostro campionato. Oltretutto, non vogliono mettere la moviola in campo? E va bene, ma che almeno a posteriori, come si fa per la prova televisiva che, rivisto l’episodio, si ritorni sui propri passi, visto che l’intervento non era da rosso nè da rigore, già ci hai fatto giocare in dieci, già ci hai dato un rigore contro, almeno togli la squalifica ingiusta al giocatore visto che le immagini televisive servono per una cosa che servissero anche al contrario.”

Nicola Marco Chiossone Non ci sono solo la juve il milan l’inter e la roma. Dietro ogni squadra piccola o grande ci sono tifosi che meritano rispetto e parita di giudizio. Preparate bene i vostri arbitri. In particolare il genoa puo contare 6o7 episodi arbitrali ingiusti. 

Gianluca Della Casa Moviola in campo a cui ciascuna squadra possa appellarsi solo per un massimo di 3 episodi dubbi e determinanti a partita (casi esclusi: concessioni di corner/falli laterali, punizioni fuori dalle aree di rigore – casi ammessi: rigori concessi/da concedere, espulsioni subite/richieste, gol dubbi da concedere/annullare): commentatori  televisivi hanno la possibilità di dar sentenze dopo aver visto le azioni decine di volte – ritengo che questa soluzione possa salvare anche la professionalità di arbitri e guardalinee che spesso non vedono le azioni anche semplicemente a causa di impedimenti della linea visiva (le telecamere spaziano a 360 gradi ma l’arbitro no): diamo loro le stesse possibilità che hanno i commentatori televisivi di valutare gli episodi (almeno i più importanti) a ragion veduta

Davide Delfino Il problema è la classe arbitrale: bisogna riformare il sistema selettivo e didattico per formare nuovi arbitri. Vogliamo arbitraggi giusti

Enrico del Favero il rigore non c’era, vogliamo arbitrati equi e giusti

Enrico Tortora SI RITORNA SULL’ANNOSA QUESTIONE DELL’AIUTO TECNOLOGICO IN CAMPO. Date la moviola ai 4 arbitri che, è dimostrato, spesso non riescono a vedere bene.Nel Calcio, Cosa ostacola questo aiuto che già altri sport adottano da tempo?

Piergiorgio Picciau a sto punto mettiamo gli arbitri come in europa league!!! Così condizionare 6 arbitri sarà piu difficile!!!!!!!!!!

Forza Magico RossoBlu Genoa Sono anni, anni e anni che si va avanti con gli errori arbitrali, dalla Serie D alla Serie A. Tutto questo per favorire sempre le squadre più “grandi”. Finchè non si ricorre alla tecnologia non si risolverà mai questa situazione

Alberto Brambilla Se è vero che anche gli arbitri possono sbagliare, ed è vero, io mi chiedo come sia possibile che sbaglino sempre a danno del Genoa! Di episodi a nostro sfavore ne ricordo un’infinità, a nostro favore … nessuno. Ma forse è la mia memoria che traballa! A questo punto per eliminare ogni dubbio e stimolare al meglio una classe arbitrale abbastanza scadente,  basterebbe poter usufruire delle nuove tecnologie! Ma perchè non le si vuole in campo? Sembra quasi che qualcuno abbia qualcosa da nascondere! Quanto sopra con poca o niente fiducia che possa servire a qualcosa, mah…

poluste@gmail.com Basta con queste disattenzioni,siamo stanchi,BRASCHI SVEGLIATI E NON TUTELARE SOLO LE GRANDI

Marco Castagnoli Troppi arbitraggi ingiusti per dire che è una casualità. Basti ricordare su tutti il rigore in Juve-Genoa concesso ad un cetro Del Piero. Basta con le solite ingiustizie a dano delle solite squadre.

cripa60@alice.it Per piacere, noi non chiediamo favori, ma soltanto equità nelle decisioni e maggiore attenzione dalla quaterna arbitrale. Ci vorrebbe un uomo anche dietro ogni porta, come nelle coppe.

Alfredo Berardi La società ed in primis il presidente dovrebbe alzare la voce in lega contro le disignazioni arbitrali perchè stiamo ricevendo troppi torti! Non mi piace questo silenzio della società portato ad accettare tutto!

Enrica Cioli Visti i precedenti di questa stagione arbitrale (espulsione con conseguente rigore inesistente per Marco Rossi, Moretti e kaladze), considerato che errori di questo genere cambiano spesso il corso di una partita e di conseguenza il punteggio in classifica, chiedo al designatore Braschi, arbitraggi equi e direttori di gara all’altezza di arbitrare le partite della squadra GENOA CFC.

Paolo Serra Anche per l’anno 2011/2012 la classe arbitrale ha iniziato con il piglio giusto collezionando tutta una serie di topiche elefantesche tanto per cambiare a ns danno ma qual’è la novita…nessuna appunto come sempre….

Riccardo Ansaldo Egregio dottor Braschi, intendo con questa mia aderire all’iniziativa della redazione di Pianetagenoa 1893.

Ritengo superfluo ripetere quanto molti altri tifosi, giornalisti ed addetti ai lavori hanno già evidenziato in merito al grossolano errore legato alla concessione del penalty ed all’espulsione di Marco Rossi durante l’incontro Genoa Udinese, ma non posso esimermi un commento. Voglia notare che ho usato il termine “errore”, intendo quindi sgombrare il campo immediatamente da ogni possibile dietrologia legata al sospetto. Ciò non toglie che questi “errori” sono collezionati in numero ciclopico ogni domenica e su ogni campo di calcio, falsando il regolare svolgimento del campionato. Lei è alla guida della categoria e lei è il responsabile della qualità delle prestazioni prodotte, capisco che il mestiere dell’arbitro sia decisamente difficile, ma perlomeno prego lei ed alcuni giornalisti, specie della televisione, di volerci risparmiare la solita manfrina, falsa ed autoreferenziale, nella quale si sostiene che gli arbitri italiani sono i migliori, sostenere questa favola è ridicolo, basta leggere i giornali sportivi ogni lunedì per rendersene conto. Se non ritiene di essere in grado di poter elevare la qualità delle prestazioni, ritengo che sarebbe corretto da parte che lei lasciasse spazio a qualcun altro, non vedo soddisfazione da parte sua a leggere continue bocciature della categoria da lei guidata e rappresentata.

Fra Spina L’errore di un arbitro ci può stare nessuno è perfetto ci mancherebbe altro, ma “fa sorridere” che in questo campionato il Genoa abbia totalizzato 7 espulsioni che hanno penalizzato o rischiato di penalizzare il Genoa durante le partite. A questo punto vorrei chiedere più rispetto ma sopratutto una classe arbitrale all’altezza per non rischiare di inciampare in errori grossolani come l’espulsione di Marco Rossi o quella di Kaladze.

Enrica Fiappo Gent.mo Sig. Braschi ,siamo la società più antica di Italia, non chiediamo trattamenti particolari, solo trattamenti equi!! Grazie!

Vittorio Sardi Sono nato del 1969 e dall’eta di sei anni che seguo le vicende del Genoa, senza entrare nel merito dei singoli arbitraggi mi unisco all’iniziativa di Pianetagenoa1893.net per ribadire la voglia di assistere a partite di calcio dove sia tutelato lo spettacolo del calcio stesso a partire dal rappresentante del tutore in-primis dello spettacolo di  cui noi tifosi siamo spettatori , che è la terna o “quaterna ” arbitrale. Spesso dobbiamo farci forza di comprendere decisioni che la ragionevolezza e non l’enfasi,  fa fatica ad accettare. Grazie

Carlo Opisso la presente per chiedere al sig. Stefano Braschi che gli arbitraggi delle partite del Genoa, da qui in avanti possano essere più equi.

Paolo Panzera Gli arbitri, con i loro errori piu’ o meno casuali possono determinare il risutato di una partita, ma se l’errore è recidivo può anche fortemente condizionare l’andamento di una squadra durante tuttp il campionato. Non  capisco perche’ anche glli arbitri non debbano essere soggetti a gudizi sul loro operato e pagare penali anche di carattere pecuniario per  errori che possono condizionare un risultato (che sicuramente farebbe riflettere maggiormente prima di determinare un rigore o un’espulsione). Le statistiche dicono che il Genoa quest’anno e’ la squadra  piu’ ”cattiva” ma senza esagerare credo che almeno il 50% dei casi siano inficiati da errori di  valutazioni  degli arbitri. Il Presidente preziosi e’ un abile diplomatico capace di intrattenere ottime relazioni con tutti penso anche con il Palazzo: sarebbe opportuno pero’  farsi anche rispettare mostrando qualche volta i denti con le dovute maniere.

Alberto Santarsiero Anche io voglio che gli arbitraggi siano equi per il Genoa.

Angelo Vassalo Credo che in primo luogo si debba usare la prova televisiva non solo per punire quello che l’arbitro non vede, ossia il comportamento scorretto sfuggito alla terna arbitrale, quanto per assolvere giocatori che vengono ingiustamente squalificati. Quando la tv dimostra con totale certezza che il fallo non era fallo e che l’espulsione conseguente era ingiusta, come nel caso di Rossi, il giudice sportivo a mio avviso deve annullare la sanzione disciplinare e permettere al giocatore in questione di giocare il prossimo incontro, perche in questi casi, oltre al danno di giocare una parte della partita in 10 uomini, col rischio di pregiudicare il risultato , arriva la beffa della squalifica del giocatore, che ricevendo un rosso diretto, prende sicuramente piu di una giornata di stop.

Alberto Scorza Spett.le Redazione, sono assolutamente d’accordo con Voi affinché un intervento sia fatto presso FIGC per dimostrare, semmai ce ne fosse bisogno (con filmati) delle decisioni  “errate” e “applicate con il massimo della severità “cartellino rosso” durante tutte le prime 18 gare di campionato di serie A. Non è possibile che quando si tratta del Genoa vengano inviati arbitri “mediocri” i quali in maniera costante prendono decisioni errate. Penso che il Genoa possa recriminare almeno 5 punti persi per “arbitraggi inequi”. Chiediamo quindi che vengano prese misure per correggere questa “persecuzione”.

Deborah Carraro Vorrei che non segnalassero dei rigori inesistenti e che non espellessero sempre un giocatore del Genoa. Alcune squadre sono aiutate e che nessun loro giocatore è espulso e questo non mi sta bene. Abbiamo sempre l’arbitro contro e non si riesce a capire il motivo.

Gianni Carraro Sarebbe interessante la formazione di un dossier a supporto delle giuste lamentele. Non vogliamo un occhio di favore ma chiediamo EQUITA’ E UNIFORMITA’ DI GIUDIZIO da parte degli arbitri!

Jacopo Naidi È surreale la situazione creatasi. Veniamo penalizzati di continuo da queste ingiustizie che danneggiano il migliore sport del mondo: il calcio. È ora che si indaghi perché pagare “profumatamente” arbitri perché poi non svolgano la loro professione in modo adeguato è assurdo. Spero ci siano provvedimenti.

Giacomo Swich Sottoscrivo

Tullio Bianchini In un mondo dove persino i giudici possono avere conseguenze riguardo ai loro errori,mi sembra che sia demagogico attribuire ai signori arbitri un’impunità ai loro errori pressoché totale. In quatto professionisti devono rispondere dei loro errori al minimo con sanzioni pecuniarie verso la squadra vessata dalla loro incompetenza e poi puniti con fermi di qualche settimana o mesi di sospensione,secondo la gravità dell’errore. Non è più tempo di categorie con privilegi ed impunità,perché in uno stato moderno le congreghe intoccabili sono bandite!  

Alessandro Brusatin Non chiediamo favori arbitrali ma chiediamo  più attenzione in certi giudizi che spesso quest’anno ci hanno sfavorito , quindi vorremmo un’attenzione maggiore da parte delle terne o quaterne arbitrali ,ovviamente non credo alla mala fede altrimenti non andrei allo stadio penso sia solo una marcata incapacità degli arbitri ,quindi auspico per il futuro una maggior scrupolosità nel prendere certe decisioni ,ovviamente per tutte le squadre.

Claudia Berlingò credo che il gioco del calcio ABBIA DIRITTO in toto di avere la sicurezza di arbitraggi impegnati equi e mai approssimativi..quello che e’ successo al Genoa con una puntualita’ sospetta e’ inacettabile per i suoi tifosi e per il CAMPIONATO tutto. Tutti hanno diritto di godere di una partita senza vederla rovinata da decisioni fantasiose e di parte.Si nega la dignita’ al tifoso si manca di rispetto..e logicamente si pensa alla mala fede anche perche’ in certe citta’ non esistono fatti del genere se non eccezionalmente..quindi caro signor Braschi la pregherei di essere piu’ attento ed equo. ci dimostri di essere libero..grazie.

Andrea Personale Credo che la correttezza della societa’ Genoa nel non protestare mai pur in presenza di errori stile “fuga per la vittoria” (contro ad esempio: chievo, juve, inter, udinese, cagliari) a differenza di molte altre societa’ di serie A, andrebbe premiata con maggiore attenzione da parte sia degli arbitri che del designatore.

Matteo Valverde Egregio sig Braschi Con la presente chiedo maggiore attenzione e minore superficialita’ negli arbitraggi verso la societa’ GENOA CFC, a mio giudizio tra le piu’ danneggiate nella stagione sportiva corrente.

robyzoo@alice.it buona sera sono roberto da genova volevo chiedere al designatore Braschi arbitraggi equi e direttori di gara all’altezza per le partite del genoa

Luca Caggio e Patrizia Bianco Con la presente  vogliamo solo chiedere al designatore Braschi arbitraggi equi e direttori di gara all’altezza che facciano il loro dovere durante le partite del Genoa.

Alessandro Barcella Il problema è la classe arbitrale che è rimasta quella di cento anni fà, bisogna riformare radicalmente il sistema selettivo e didattico per formare nuovi arbitri. Vogliamo arbitraggi giusti

joele@email.it Io sono anni che seguo il Genoa e poche volte ho visto che gli arbitri facessero il loro lavoro correttamente!!! Vogliamo che anche la nostra grande squadra ottenga arbitraggi equi

Patricia Delbene Volevo fare una proposta a Braschi: capisco al momento l’espulsione e il rigore anche se sbagliato. Ma è stato visto chiaramente nelle moviole televisive che il fallo è inesistente di Rossi e non si doveva squalificare Rossi.

Giulia Satta Voglio solo chiedere al designatore Braschi arbitraggi equi e direttori di gara all’altezza. Non è assolutamente giusto che le solite tre o quattro squadre debbano beneficiare della sudditanza psicologica insita in arbitri mediocri, all’atto dell’ iscrizione al campionato tutte le squadre sono uguali e tali devono restare fino alla fine!

Roberto Ademio Premesso che gli arbitraggi equi dovrebbero essere la norma per tuttii, mi chiedo perchè, vista l’esplusione ingiusta che già ha penalizzato il GENOA nel corso della partita con l’Udinese, si debba aggiungere al danno la beffa con la squalifica del nostro capitano per la prossima partita. Non sarebbe il caso di attivare anche in questi casi la prova TV? 

Anna Maria Zanetti Quando un arbitro compie errori così clamorosi ed insiste con atteggiamenti faziosi ciò non porta solo una macchia sulla sua credibilità, ma ricade su tutta la classe arbitrale, per cui dovrebbero essere loro stessi ad essere severi custodi dell’imparzialità!

Dino Bertocci Vado da controcorrente da ex abitro. A me Doveri nel complesso non è affatto dispiaciuto e non credo vada giudicato per un episodio oltretutto non da lui direttamente controllato (sarebbe come dire che Gilardino ha giocato male solo perchè si è mangiato il gol). Purtroppo con le attuali regole un intervento come quello del capitano è sul filo del rasoio: o la palla va nettamente via cambiando direzione o se resta lì a contatto tra difensore e attaccante nove volte su dieci è rigore e espulsione. La colpa non è di Doveri ma semmai di regole astruse e probabilmente da cambiare. Questa è la mia impressione

Barbara Massimo Tutte le domeniche finiamo la partita in 10 contro 12 xché ovviamente l’arbitro é sempre dalla parte dell’altra squadra qualunque essa sia…ora basta vogliamo un arbitro neutrale! Cmq in caso di espulsioni immeritate come nel caso del Capitano proporrei la prova tv nn esiste squalificare un giocatore senza motivo!

Roberto Viani Tutte le squadre a qualsiasi livello hanno pieno diritto ad arbitrari equi, in particolare la federazione dovrebbe intervenire, per il suo stesso buon nome, quando si verificano più episodi errati verso una stessa squadra. Inoltre mi pare assurdo che una squadra già penalizzata in partita con un rigore e l’espulsione di un giocatore, debba esserlo ulteriormente con la squalifica di quel giocatore per la partita successiva se risulta evidente che vi è stato  una errata decisione arbitrale. Visto che si adotta la prova TV per sputi e manate varie si dovrebbe utilizzarla anche per evitare ulteriori assurde doppie penalizzazioni come l’automatica squalifica del giocatore, a meno che non si voglia fare volutamente orecchie da mercante per non scontentare la casta arbitrale sconfessando errori commessi senz’altro in buona fede

Raffaella Testino In questo campionato abbiamo rimediato 7 espulsioni,  quindi per 11  domeniche abbiamo dovuto fare a meno dei nostri uomini migliori,quindi penalizzati pesantemente. Chiediamo arbitraggi più equi  e ponderati, magari anche la moviola in campo

Edoardo Cupello Sono tifoso dai tempi di Pruzzo e Damiani e posso garantire che contro la ns. Squadra è sempre stata la solita musica. Il danno non è solo per noi ma per tutte le medie-piccole squadre: lo si potrà solo risolvere con l’impiego della tecnologia (telecamere- fermo immagine) e con provvedimento decisionale in merito all’azione contestata immediata. Altrimenti sono quarant’anni che assistiamo a ‘sto teatrino.

Maurizio Pigna Spett.le Redazione, complimenti per l’iniziativa. Dopo l’ennesimo errore arbitrale subito dal Genoa Domenica scorsa in occasione del rigore fischiato contro Marco Rossi per un intevento pulito in area di rigore, sottolineando che tutti noi che eravamo nella Sud abbiamo potuto constatare immediatamente la correttezza dell’intervento del nostro Capitano, ma così non é stato per il Sig. Doveri, la tifoseria ritiene che il Genoa sia stato molto penalizzato dai numerosi errori arbitrali subito fino ad ora, pertanto richiede ad alta voce al Designatore di effettuare con piu’ attenzione le sue scelte in modo che il Genoa possa finalmente ottenere degli arbitraggi più equi da qui alla fine del Campionato.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.