Gianlucadimarzio.com: Cissokho e Perotti inclusi nelle 50 trattative più calde in A

Cinquanta sfumature di… Calciomercato. Passione che si accende, colori variegati: dal rossonero al giallorosso passando per l’azzurro, il bianconero e il rossoblù; tocco viola a far tendenza così come il granata e il nero (azzurro) destinato a tornar di moda. Estate, la stagione dei sogni sotto l’ombrellone, spiaggia, mare, sole e calciomercato. Trattative che diventano […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Cinquanta sfumature di… Calciomercato. Passione che si accende, colori variegati: dal rossonero al giallorosso passando per l’azzurro, il bianconero e il rossoblù; tocco viola a far tendenza così come il granata e il nero (azzurro) destinato a tornar di moda. Estate, la stagione dei sogni sotto l’ombrellone, spiaggia, mare, sole e calciomercato. Trattative che diventano sempre più roventi: contatti, incontri, domande e offerte con il colpo di sole… ops, di scena sempre dietro l’angolo. Ed eccole le cinquanta sfumature di mercato che stanno infiammando l’estate del pallone:

1.Jovetic – L’incorreggibile Jo-Jo, dalla ‘prigione’ dorata del Manchester City al desiderio di far ritorno nella mai dimenticata Serie A, con Juventus e Inter pronte ad accoglierlo a braccia aperte. E il suo agente, Ramadani, è a Milano…

2.Pogba – Intrigo internazionale, tutti a caccia del fenomeno Paul. La Juventus al momento lo ritiene incedibile, ma Real e Barcellona sono pronti a sfidarsi a suon di milioni. Senza dimenticare City, Chelsea e Psg…

3.Ibrahimovic – Il Milan sogna il suo ritorno e tiene accesa la speranza nonostante l’incontro di Doha tra l’attaccante e i vertici del Psg non abbia portato all’esito sperato dai rossoneri. Il Milan ha già chiuso per Bacca e Luiz Adriano, ma attenzione a dare l’affare Ibra completamente tramontato.

4.Cuadrado – Sei mesi in Blues senza lasciare il segno e la voglia, mai nascosta, di far ritorno in Italia: pretendenti? Sempre loro, Inter e Juventus. Juan alla ricerca del sorriso perduto, ma viste le richieste (35 milioni), portarlo via dal Chelsea sarà impresa tutt’altro che facile. Ma il tempo a disposizione ancora è tanto.

5.Dzeko – L’Italia nel destino e forse, finalmente, nel futuro. Perché dopo essere stato ad un passo dal Milan in passato e più volte nei pensieri di Inter e Juventus, adesso c’è l’accordo già raggiunto con la Roma che adesso tratta con il City. Sarà la volta buona?

6.Perisic – Tra gli otto-nove rinforzi chiesti tra il serio ed il faceto da Mancini a Thohir, c’è anche il croato del Wolfsburg. L’Inter ha già l’intesa con il giocatore e con il club tedesco i primi segnali sono più che positivi.

7.Salah – Guerra a tutto campo con la Fiorentina, dopo il rifiuto della proposta di rinnovo arrivata dal club viola. Un intrigo, quello intorno all’egiziano, da film giallo, Fiorentina pronta alle vie legali. E Inter (in pole), Juventus, Milan e Roma che osservano con attenzione…

8.Darmian – Uno dei gioielli più pregiati dell’argenteria griffata Urbano Cairo, che per far partire il giocatore direzione Napoli non scende sotto una valutazione complessiva (contropartite comprese) di venti milioni di euro. Cifra a cui il Manchester United potrebbe avvicinarsi eccome…

9.Defrel – Gli occhi di Torino, Saint Etienne e Sampdoria (in pole, accordo raggiunto) su questo attaccante classe 1991 di proprietà del Cesena: velocità, giocate e il gol come marchio di fabbrica per Grégoire Defrel. A cui il palcoscenico della Serie B non può che andar stretto.

10.Baselli – Da promesso sposo rossonero ad amante viola, perché nella corsa al centrocampista dell’Atalanta, la Fiorentina ha scavalcato il Milan (defilatosi dopo l’arrivo di José Mauri) per la gioia di Montella…

11.Cissokho – Genoa sì, Genoa no: margherita rossoblù che viene sfogliata ormai da giorni per questo difensore classe 1985 del Nantes. Distanza tra domanda e offerta ridotta a 75 mila euro (500 la richiesta dei francese, 425 la proposta del Genoa), distacco che potrebbe essere limato nei prossimi giorni.

12.Destro – Da Milano a Roma, valigie in mano. Destinazione? Ancora da decidere. Monaco e West Ham alzano il pressing, trattativa (e destinazione) ancora tutta da decifrare. Ma avventura in giallorosso ormai conclusa.

13.Fernando – Telenovela finita, forse. O meglio, finalmente verrebbe da dire. Sampdoria e Shakthar hanno trovato l’intesa totale dopo giorni di trattative, ora il viaggio in Italia atteso a breve per le visite mediche e la firma blucerchiata.

14.Gervinho – Baci, abbracci e armadietto di Trigoria svuotato: trasloco verso l’Al-Jazira. Tutto fatto, o quasi. Perché le richieste ‘particolari’ del brasiliano sembrano aver irritato gli arabi per un affare che torna in discussione.

15.Allan – Motorino bianconero, a scatenare la guerra di mercato tra Inter e Napoli. Sul centrocampista dell’Udinese azzurri che provano a stringere, con Giuntoli volato in Inghilterra per il sì di Pozzo. Intesa lì ad un passo e trasferimento al Napoli mai così vicino.

16.Romagnoli – Bacca e Bertolacci per attacco e centrocampo, ma il Milan guarda anche in difesa. Romagnoli desiderio di Mihajlovic, ma i trenta milioni richiesti dalla Roma hanno allontanato i rossoneri. Almeno per ora…

17.Sergej Milinkovic-Savic – La carica della Serbia campionane del Mondo U20 non può passare inosservata, con la Lazio che punta forse su questo centrocampista classe 1995 che ha stupito gli osservatori di tutta Europa. Compresi quelli Manchester e Arsenal.

18.Astori – Il mancato riscatto da parte della Roma ed il ritorno al Cagliari. Ma nel futuro del difensore della Nazionale non ci sarà la Sardegna: contatti con Schalke e Sunderland e attenzione a quei sondaggi del Napoli.

19.Doumbia – Sei mesi senza lasciare il segno e ora permanenza a Roma che sembra allontanarsi definitivamente. La Cina chiama, il Beijing fa sul serio. E l’ambiente giallorosso difficilmente lo rimpiangerà.

20.Vrsaljko – Il Milan ad un passo lo scorso anno, poi le attenzioni della Juventus. E adesso il pressing del club di De Laurentiis. Situazione in evoluzione, con il Napoli che non lo molla presa. Anzi…

21.Zapata – Alla ricerca del sì di Duvan. Fosse un film, il titolo non potrebbe che essere questo. Torino prima, Sampdoria, Sassuolo e Udinese poi: occhi puntati sull’attaccante in uscita dal Napoli.

22.Gerson – Dalla finale di Champions al mercato, Juventus-Barcellona, ancora loro. Sfida che si accende tra sorpassi e controsorpassi, Gerson talento che entusiasma. Lo sprint è già iniziato…

23.Perotti – Diego l’argentino. No no, questa è un’altra storia… Ma il Napoli potrebbe essere ancora attore protagonista: una stagione super con la maglia del Genoa e su Perotti attenzioni della squadra di Sarri. Ma anche il Watford spinge sull’acceleratore.

24.Felipe Melo – Telefono che tarda a squillare, nonostante quel corteggiamento a tinte nerazzurre che sembrava vicino a tramutarsi in amore. Pupillo di Mancini, Melo attende la chiamata (giusta) dall’Inter. Le valigie sono pronte già da un po’…

25.Soriano – “Occhio a quel ragazzo lì”, parole profetiche. Marassi che lo osserva ammirato, Conte che lo convoca in Nazionale. Soriano attende la chiamata di una big (Milan e/o Napoli?) e con essa anche il pagamento dei 10 milioni di clausola. In caso contrario, il telefono Ferrero potrebbe risultare ‘Non raggiungibile’.

26.Saponara – ‘The Magic’, soprannome tirato a lucido ad Empoli dopo la polvere accumulata nei sei mesi di Milan. Sarri lo coccola, lui ricorda alla Serie A che forse bisognava solo aver pazienza. E tra Napoli e Juventus è corsa all’offerta più alta…

27.Pirlo – Sognando l’America. Con un biglietto in mano destinazione New York e scambio di documenti già avviato tra la Juventus e Mls, da quelle parti funziona così. Saluti all’Italia pronti giù da un po’, avventura a stelle e strisce vicina ad essere ufficializzata.

28.Mario Suarez – L’Inter, il Milan poi ancora l’Inter e adesso il Real Madrid: occhi puntati in casa Atletico, perché quel centrocampista dalla grande corsa e dalle buone geometrie piace e anche molto. L’Italia lo corteggia da mesi, chissà…

29.Boateng – Saudade, e poco importa se non si tratta di un brasiliano. Perché Kevin Prince Boateng in Italia (possibilmente al Milan) tornerebbe di corsa, anche se al momento le telefonate ricevute iniziano tutte con prefisso turco e americano (Galatasary e Orlando City).

30.Cassano – FantAntonio, ancora lui. Sempre lui. Genio mai scordato, carattere un po’ così, senza mezze misure, prendere o lasciare. Il Bari è stato vicino lo scorso gennaio, la Sampdoria ci ha pensato a inizio estate (e ci ripensa tutt’ora), il Bologna ci sta provando proprio in questi giorni.

31.Calleri – Buenos Aires-Palermo, solo andata? Zamparini ci spera, ci crede: offerta al Boca Juniors già pervenuta per l’attaccante classe 1993, parti che continuano a trattare senza sosta. E giocatore pronto al viaggio in Italia.

32.Nagatomo – Addio all’Inter? Se così sarà allora arriveranno i saluti anche all’Italia. L’esterno giapponese sembra titubante sull’ipotesi Sampdoria, destinazione estero l’itinerario preferito. Resta solo da individuare la meta.

33.Baba – Priorità terzino, la Roma guarda a sinistra. In cima alla lista dei desideri del ds Sabatini c’è questo classe 1994 (con cui c’è già l’accordo), per il cui cartellino però l’Ausburg non sembra intenzionato a scendere sotto i 25 milioni di euro. Ma i contatti tra le parti iniziano ad intensificarsi.

34.Shaqiri – Sei mesi di convivenza e amore nerazzurro che sembra essere già arrivato al capolinea, Inter e Stoke City hanno raggiunto l’intesa economica, ma il giocatore non sembra convinto del trasferimento.

35.Walace – A volte ritornano. E sembrerebbe quasi strano dirlo, visto che il centrocampista in questione è soltanto un 20enne. In passato le attenzioni di Porto, Roma, Benfica, Napoli e Fiorentina. Con gli ultimi due club tornati alla carica proprio in queste ore. E viola che hanno già presentato una prima offerta.

36.Mexes – Valigie disfatte e permanenza a Milanello, quasi insperata. Perché il difensore francese, in scadenza di contratto, era sul piede di partenza; poi la svolta rossonera. Intesa raggiunta per il rinnovo e ufficialità attesa dopo l’addio di Rami (destinazione Valencia)

37.Caldirola – L’Italia lì, sempre nei pensieri. Ritorno proibito? L’Hellas spera di no e sfida l’Amburgo, forte sul giocatore. Concorrenza agguerrita, e Verona pronto a mettere sul piatto un’offerta importante.

38.Denis – Il richiamo di ‘mamma Argentina’ che fa sentire forte la sua voce, Independiente che fa sul serio e continua a provarci per riportare ‘El Tanque’ in patria. Ma l’Atalanta sembra non sentirci e dichiara il giocatore incedibile.

39.Zukanovic – Uno dei protagonisti dell’ennesima salvezza del Chievo e riflettori del mercato puntati addosso. L’Inter amante (ancora) proibito, nonostante il ‘sì’ sia stato ad un passo dall’essere annunciato. E adesso occhio alla Sampdoria…

40.Muntari – Un addio annunciato da tempo, nonostante il ritorno di fiamma degli ultimi giorni. Avventura al Milan finita per Sulley, su cui, oltre agli interessi che arrivano dall’estero, ha messo gli occhi la Fiorentina.

41.Belotti – Il ‘Gallo’ alza la cresta, gol e prestazioni che puntano le attenzioni verso la Sicilia. Nella casella della posta del Palermo le lettere d’amore per quest’attaccante classe 1993 non mancano di certo, tra queste anche quella (con tanto di offerta) del Torino.

42.José Mauri – Occasione ghiotta a parametro zero, perché dopo il fallimento del Parma il ragazzo era una tentazione su cui molti avrebbero voluto mettere le mani. Ma il Milan ha giocato d’anticipo sbaragliando la concorrenza.

43.Ogbonna – Avventura in bianconero arrivata al capolinea? Sarà… Di certo gli estimatori per il difensore non mancano, in Italia così come all’estero: il Bologna ci ha pensato, ma a far davvero sul serio sono Everton e West Ham.

44.Ledesma – Lazio stampata nel cuore, ma futuro che sarà lontano da Roma. Contratto che non verrà rinnovato nonostante i tentativi in extremis di Lotito e futuro diviso tra Atlas, Cina e Watford.

45.Marrone – Poco spazio in bianconero anche per via di quegli infortuni che lo hanno un po’ frenato, ma le qualità non si discutono. Lo sanno bene Carpi prima e Bologna poi: corsa a due per un talento da rilanciare.

46.Duda – Talento slovacco del Legia Varsavia, personalità e qualità come marchio di fabbrica. L’Inter lo ha aggiunto da tempo alla lista dei desiderio, ma l’accordo tra club ancora non c’è. E Monaco e Wolfsburg provano ad approfittarne.

47.Bonera – Esperienza a parametro zero, tentazione che fa gola. Sull’esperto difensore svincolatosi dal Milan ci sono le attenzioni di Hellas e Chievo Verona. Derby di mercato all’orizzonte.

48.Bruno Peres – Fisico, gamba, qualità e un gol (nel derby) entrato di diritto tra i più belli della stagione di Serie A. E il mercato, come sempre, più vigile che mai. La Roma lo nota, lo osserva e ora prova lo sprint con il Torino per portarlo in giallorosso.

49.Llorente – Gol nel dna, ma a Torino lo spazio per lui – dopo gli arrivi di Mandzukic, Dybala e Zaza – sembra essersi ulteriormente ridotto. Ecco allora prima il Monaco e poi il Tottenham bussare alla porta della Juventus…

50.Pazzini – ‘Pazza’ idea a vagare libera (ancora per poco?) sul mercato, contratto con il Milan che non è stato rinnovato e telefono rovente. La Sampdoria ci ha provato senza successo, Bologna ed Hellas Verona ancora ci sperano. Ma il futuro di Pazzini è ancora tutto da scrivere.

Nino Caracciolo per Gianlucadimarzio.com

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.