Ci pensa “Zigol”, il Genoa passa a Torino

Cuore, tenacia, grinta, la forza di crederci fino all’ultimo minuto. Ci sono tutte le doti della coppia Sidio Corradi e Ivan Juric nella vittoria del Genoa sul campo del Torino. 2-1 il risultato finale per i “grifoncini”, trascinati dal ritorno al gol del bomber Zigoni (doppietta) e mai domi per tutti i novanta minuti, anche […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Cuore, tenacia, grinta, la forza di crederci fino all’ultimo minuto. Ci sono tutte le doti della coppia Sidio Corradi e Ivan Juric nella vittoria del Genoa sul campo del Torino. 2-1 il risultato finale per i “grifoncini”, trascinati dal ritorno al gol del bomber Zigoni (doppietta) e mai domi per tutti i novanta minuti, anche quando l’espulsione di De Bode sembrava aver compromesso ogni speranza di vittoria.

Il Genoa tiene botta al Torino nella prima parte della gara: la squadra granata grazia letteralmente Perin al 10’, quando Miello, pescato da Taraschi solo soletto al limite dell’area, ha tutto il tempo per stoppare col sinistro e mettere nel mirino Perin, ma la conclusione del numero 10 col destro è clamorosamente fuori misura.

La formazione di Corradi e Juric trova coraggio e trova il vantaggio al 34’ con Zigoni. L’attaccante veneto da il là all’azione agendo da sponda per Carlini, che affonda e calcia a botta sicura, Brusa respinge e sulla ribattuta “Zigol” appoggia la sfera in porta.

L’inizio ripresa (nel quale fa il suo esordio Molinelli, arrivato dal Piacenza) è da incubo per Doninnelli e soci: all’8’ Taraschi approfitta della libertà concessagli dai difensori rossoblù e batte Perin per l’1-1. Poi, cinque minuti dopo, Alessio De Bode è costretto a finire sotto la doccia anzitempo per effetto del secondo cartellino giallo subito.

Finale al cardiopalma, con Carlini che disinnesca sulla linea di porta il colpo di testa di Ippolito, su angolo di Taraschi, e all’ultimo minuto, quando il pareggio sembra essere scritto, Zigoni s’invola in contropiede verso la porta granata, entra in area e fredda Brusa, regalando la vittoria al Genoa e scatenando la gioia di tutta la truppa, la stessa espressa anche da Sidio Corradi al termine della partita: «Questa squadra ha proprio un carattere eccezionale, oltre a esprimetre un ottimo calcio – gioisce il tecnico – Abbiamo subito il gol per un errore nostro e poi, nonostante l’espulsione di una colona come De Bode, non ci siamo mai persi di coraggio. Abbiamo giocato quasi in dieci che in undici e negli ultimi minuti i ragazzi hanno dimostrato di meritare la vittoria».

Sabato prossimo (al “Riboli”, ore 14,30) arriva la Fiorentina, per dare vita a uno scontro al vertice: «Noi non guardiamo al fatto che possa essere una gara decisiva – confida Corradi – Sarà una partita dura e abbiamo la forza per vincerala».

La spalla di Ivan Juric si sofferma, infine, ad analizzare il sorteggio per il prossimo Torneo di Viareggio. Il Genoa è inserito nel Girone 10 con Parma, Copenaghen e gli uzbeki del Pakhtakor: «Affronteremo il Viareggio con lo stesso spirito del campionato per poter passare subito il turno – promette Corradi – Il girone non è facilissimo, perché il Parma è un’ottima squadra, mentre non conosco bene gli uzbeki».

Fabio Aronica

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.