(S)Visti da lontano – Ora occorre ripartire, il Popolo rossoblù merita di vedere scritte altre pagine di gloria

Parlare della situazione del Genoa con lucidità oggi sembra un’impresa titanica. Incredibile come una stagione fantastica possa chiudersi lasciando ai tifosi amarezza e rabbia. Ogni singolo genoano valuti l’operato di Preziosi come meglio creda e in base agli elementi che preferisce. Alcuni lo bocceranno per i gravissimi errori commessi: il passato a Saronno e Como, […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Parlare della situazione del Genoa con lucidità oggi sembra un’impresa titanica.

Incredibile come una stagione fantastica possa chiudersi lasciando ai tifosi amarezza e rabbia. Ogni singolo genoano valuti l’operato di Preziosi come meglio creda e in base agli elementi che preferisce. Alcuni lo bocceranno per i gravissimi errori commessi: il passato a Saronno e Como, la retrocessione in Serie C per illecito sportivo diretto, questa vicenda della licenza Uefa negata.

Altri lo promuoveranno per i tanti oggettivi meriti: il salvataggio dal fallimento, i tanti campioni transitati sotto la Lanterna, i 9 campionati consecutivi di Serie A, o anche solo per aver annullato un gap dalla Sampdoria che in certi periodi della storia recente era imbarazzante. Tutte le storie, soprattutto se lunghe, hanno luci e ombre. E la storia del Genoa, come quella della Juve o del Milan, non è l’eccezione.

Dividersi e litigare tra “Preziosiani” e “contestatori” sarebbe oggi solo una inutile “guerra di parole tra incolpevoli”. Preziosi si è assunto pubblicamente la responsabilità della situazione, ha ammesso gli errori, e ha promesso che cercherà di regalare ai tifosi una stagione ancora migliore con un finale diverso.

La società sta risalendo la china, Gasperini è una certezza (nonostante dopo Genoa Empoli molti di quelli che oggi lo acclamano ne chiedessero le dimissioni) e lo scouting rossoblù è formidabile. Questo Grifone ha la possibilità di giocare ancora una grandissima stagione e magari sfruttare l’ottimo piazzamento in campionato per provare ad andare in fondo alla Coppa Italia.

Il Popolo rossoblù merita di vedere scritte altre pagine di gloria calcistica.

Federico Santini

federico.santini@yahoo.it

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.