Ecco chi è Vossen, possibile nome in orbita Genoa

Nativo della provincia belga di Limburgo, città di Bilzen, Jelle è figlio d’arte: il padre Rudy Vossen ha giocato come terzino sinistro in Belgio con squadre come Charleroi e Genk. Proprio a Genk è sbocciata la carriera del figlio, aggregato alle giovanili della città Fiamminga dal 2001. Dopo aver completato tutta la trafila delle giovanili […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nativo della provincia belga di Limburgo, città di Bilzen, Jelle è figlio d’arte: il padre Rudy Vossen ha giocato come terzino sinistro in Belgio con squadre come Charleroi e Genk. Proprio a Genk è sbocciata la carriera del figlio, aggregato alle giovanili della città Fiamminga dal 2001.

Dopo aver completato tutta la trafila delle giovanili esordisce in prima squadra il 3 Novembre 2006 contro il Germinal Beerschot e segna il suo primo goal da professionista ad un mese dal suo diciottesimo compleanno, il 24 Febbraio 2007, contro il Roeselare.

Dopo due stagioni da comprimario (2007/2008 e 2008/2009) in cui colleziona in totale 37 presenze con 7 goal all’attivo il Genk decide di mandarlo in prestito al Cercle Brugge per la stagione 2009/2010 dando spazio a Marvin Ogunjimi (altro prodotto del vivaio, classe 1987).

Con il Cercle Brugge il ragazzo parte bene, segna 4 reti in 9 incontri giocati poi arriva un infortunio che lo costringe a 3 mesi di stop. Al rientro fatica a rientrare in condizione e riesce a segnare altri 2 goal in 11 presenze. Per lui un totale di 26 presenze e 8 goal (di cui 2 in coppa di Belgio in 6 presenze).

Rientrato al Genk per la stagione 2010/2011 trova un nuovo allenatore che gli da fiducia: fiducia ripagata a suon di goal! Sono 5 nelle prime 7 partite disputate in campionato, 4 goal in 3 incontri di Europa League (da cui il Genk viene eliminato dal Porto). Ironia della sorte a fargli posto inizialmente è proprio Ogunjimi che la stagione prima ha avuto la maglia da titolare con il prestito di Vossen al Brugge.

Sull’onda delle ottime prestazioni verso metà Agosto la società gli rinnova il contratto fino al 2015, altrimenti in scadenza nel 2011. Diverse società, primo di tutti il Twente (che lo segue già dalla stagione scorsa), avevano infatti messo gli occhi sul ragazzo.

NAZIONALE:

Vossen vanta 3 gettoni con la Nazionale belga maggiore: 2 presenze fatte durante la Kirin Cup in Giappone, 1 collezionata nella recente partita di Qualificazione agli Europei 2012 contro la Germania.

Prima della nazionale maggiore aveva indossato la casacca della Selezione U21 e anche dell’U19.

CARATTERISTICHE:

Prima del ritorno nella corrente stagione al Genk il ruolo di Vossen era di punta centrale mentre nell’attuale campionato ha giocato da seconda punta, qualche metro dietro all’israeliano Barda prima e al nigeriano Ogunjimi poi, dimostrandosi un letale incursore sugli spioventi dalle fasce. E’ prevalentemente destro ma in area di rigore non pensa troppo con quale piede calciare, pur essendo normolineo sa sfruttare anche i colpi di testa.

Nome: Jelle Vossen

Data di nascita: 22 – Marzo – 1989

Altezza: 1,80 m

Peso: 77 kg

Ruolo: Attaccante

Tratto da Generazioneditalenti.com

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.