Nel 1903 Il Genoa batte il Velo Football Club di Nizza

Nel 1903 il Genoa batte sul proprio campo di Ponte Carrega il Velo Football Club di Nizza, in quello che è il primo incontro internazionale tra club avvenuto in Italia. La formazione genoana è composta dal capitano Spensley, Bugnion, Ghigliotti, Pasteur I, Senft, Passadoro, Montaldi, Salvadé, Dapples, Agar, Pasteur II. La partita è un monologo […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1903 il Genoa batte sul proprio campo di Ponte Carrega il Velo Football Club di Nizza, in quello che è il primo incontro internazionale tra club avvenuto in Italia. La formazione genoana è composta dal capitano Spensley, Bugnion, Ghigliotti, Pasteur I, Senft, Passadoro, Montaldi, Salvadé, Dapples, Agar, Pasteur II.

La partita è un monologo dei rossoblu, che già nel primo tempo segnano ai gialloneri nizzardi quattro reti a cui vanno aggiunte le due della ripresa. Alla sera grande festa al ristorante Cairo di via XX Settembre, dove, presenti circa 50 tra i membri dei due sodalizi, viene consegnata dai genovesi ai colleghi transalpini una medaglia d’oro a ricordo del bel pomeriggio sportivo. Discorsi tenuti in inglese dal presidente Fawcus e in francese da Edoardo Pasteur, il quale concede al Velo Club la rivincita.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.