ZENEIXI DE ROMA: “Ubi Genoa Ibi Romani!”

Il Genoa Club “Zeneixi De Roma” è il primo vero e proprio club di supporters rossoblu di Roma. Tutto ha inizio intorno al novembre 2004 quando Dony, Luca e Cuba, tre genoani di Roma, iniziano a frequentarsi in occasione delle partite del Vecchio Balordo. Dopo tante trasferte nel settore caldo della tifoseria, decidono di darsi […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa Club “Zeneixi De Roma” è il primo vero e proprio club di supporters rossoblu di Roma. Tutto ha inizio intorno al novembre 2004 quando Dony, Luca e Cuba, tre genoani di Roma, iniziano a frequentarsi in occasione delle partite del Vecchio Balordo. Dopo tante trasferte nel settore caldo della tifoseria, decidono di darsi un’identità come gruppo: dopo varie alternative si decide per il nome “Zeneixi De Roma”.

Manca però un simbolo che possa farli riconoscere negli stadi ed ecco quindi che nasce il “Grifone con alle spalle il

Colosseo”, accompagnato dallo slogan “Ubi Genoa Ibi Romani”. La prima uscita ufficiale dei ‘Genovesi di Roma’ (a cui nel frattempo aderiscono nuovi elementi), con tanto di striscione al seguito, è per la partita a Empoli nel maggio 2005 e nel giugno dello stesso anno si fanno notare anche da stampa e televisione in occasione della manifestazione sotto la sede della FIGC, a Roma nel giugno 2005.

Il 28 ottobre 2009, a seguito di regolare assemblea fra gli affiliati, il gruppo ‘Zeneixi De Roma’ diventa ufficialmente un club, con tanto di regolare statuto sociale. L’8 novembre 2009 l’iscrizione all’Associazione Club Genoani ratifica l’accesso dei Zeneixi De Roma nell’Universo Rossoblu.

Il club si prefigge subito di sostenere la squadra, ovunque ed in ogni manifestazione, e di aggregare quanti più tifosi che, pur vivendo lontani dalla Lanterna ma all’ombra del Colosseo, hanno il Grifone nel cuore. Il club organizza trasferte decidendo un raggio di 4/500 km dalla propria base e, attualmente, conta tra le sue fila circa 25 iscritti, tra cui il famoso giornalista e autore televisivo Cesare Lanza.

La sede del club è a Roma, in via Francesco Menzio 271, facile da raggiungere anche se non si hanno mezzi propri:

con il trenino per Ostia, dalla Piramide (fermata Acilia) oppure con il 709 da Eur Fermi scendendo in piazza Eschilo.

Marco Oliveri

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Scheda del Genoa Club Zeneixi De Roma

Presidente: Ferruccio Fracchia

Vice Presidente: Sergio Centanaro

Tesoriere: Donatella Lorusso

Segretario Generale: Carlo Licopoli

Addetto Rapporti ACG: Valerio Parrozzani

Addetto Trasferte e Contatti Soci: Stefano Centanaro

Responsabile Web: Gaspare Caselli

Indirizzo e-mail: zeneixideroma@yahoogroups.com

Sito Web: http://zeneixideroma.wordpress.com

Recapiti Telefonici: 06/31054491; 349/1966782.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.