Savona: un club, una bandiera

Il gruppo fondato sei anni fa è stato dedicato al mitico Vincenzo Torrente, da poco trasferito a Gubbio. I soci si dedicano al recupero di parti della propria città , riverniciandole di tasca propria


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa Club Savona poche settimane fa ha salutato la bandiera rossoblù a cui è dedicato: Vincenzo Torrente. L’ex difensore e allenatore degli Allievi nazionali del Grifone è partito alla volta di Gubbio per allenare la squadra locale, militante nella Seconda divisione della Lega Pro. Per un curioso gioco del destino, la squadra umbra ha gli stessi identici colori del Grifone. «I membri del direttivo e alcuni amici più stretti – racconta uno dei soci fondatori Marco Pisu – lo hanno salutato con un pranzo per pochi intimi. Con la promessa che la prossima stagione ci recheremo a Gubbio per andare a trovarlo, magari in coincidenza con una trasferta del Genoa». Ma perché proprio a lui? «L’abbiamo intitolato a Vincenzo poiché – prosegue a raccontare Pisu – non ci piaceva chiamarlo semplicemente Genoa Club Savona. Era una bandiera del Genoa e lo resterà per sempre. Abbiamo composto il primo direttivo che era composto da 13 elementi».

Proprio una settimana fa il club, affiliato all’Acg, ha rinnovato il proprio direttivo. «Nel febbraio 2003 abbiamo fondato il club – prosegue Pisu – ed eravamo in tre ad aver avuto l’idea. Il primo anno avemmo il boom di iscrizioni con 250 tessere: poi ci siamo stabilizzati sui 160 soci». La vita di club è diversa rispetto a Genoa: soltanto una quarantina di iscritti la svolgono concretamente. E a questo punto una domanda sorge spontanea: nel Ponente ci sono più genoani o doriani? «A Savona si può dire che sono inferiori a noi – risponde Pisu – per numero. Lo noto quando organizzano gli autobus per Genova: sono mezzi da 30 posti, ma non sono mai riempiti. Invece nel Ponente è diverso». A Savona esistono due storici club di altre squadre: Inter e Torino. «Abbiamo ottimi rapporti con entrambi» sottolinea Pisu.

Naturalmente, la sua attività principale è seguire l’amato Grifone. «Ogni volta che il Genoa gioca in casa – afferma Pisu – organizziamo i pullmann per Marassi che preleva i nostri soci anche nei comuni vicini. Per le trasferte, solitamente due-tre volte all’anno, riusciamo a organizzarci da soli: ma è capitato che ci uniamo ad altri club

L’attività benefica, oltre all’adesione a “Un cuore grande così”, è concentrata soprattutto in un periodo dell’anno. «A Savona verso marzo-aprile si tiene l’Expo – spiega Pisu – dove abbiamo uno stand dove il 90% dello scopo della nostra presenza era rivolta alla raccolta di fondi per beneficenza». Ma c’è un’altra iniziativa, un vero e proprio gesto d’amore verso la propria città. «Da tre anni organizziamo “Per Savona” – aggiunge Pisu – con cui ripuliamo alcune zone degradate della nostra città. Abbiamo ridipinto un sottopassaggio e un ponte, completamente ricoperti da scritte vandaliche, e li abbiamo riportati a nuovo: il tutto completamente a nostre spese».  E’ possibile vedere i lavori su http://www.genoaclubsavona.it/iniziative.htm Sul sito del club è possibile leggere le condizioni per la campagna abbonamenti.

Marco Liguori

SCHEDA GENOA CLUB SAVONA “VINCENZO TORRENTE”

Sede: Via Saredo 60 Rosso – Savona. Aperta tutti i martedì e venerdì dalle 21 alle 23,00

Direttivo

Presidente: Francesco Pisu

Marco Pisu

Mario Mattone

Mauro Fasciolo

Massimo Simoncelli

Vittorio Turini

Francesco Crudele

Pietro Mozzone

Giorgio Amosso

Per informazioni e iscrizioni

informazioni: info@genoaclubsavona.it

Marco Pisu : marco.pisu@genoaclubsavona.it cellulare 346 1399734

Mario Mattone : mario.mattone@genoaclubsavona.it

Sito Internet: www.genoaclubsavona.it

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.