Quella romantica enclave rossoblù nel Golfo dei Poeti

Il Genoa Club El Principe è nato nel 2009 e ha sede a San Terenzo, frazione di Lerici. Conta 80 soci e si propone di organizzare trasferte ufficiali per questo campionato


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Dal 2009 il Genoa Club El Principe rappresenta un punto di riferimento per tutti i genoani in terra spezzina. Infatti, ha sede a San Terenzo, frazione di Lerici, cittadina immersa in quello splendido paesaggio conosciuto come Golfo dei Poeti. «Appena fondato il club, abbiamo subito festeggiato con il ritorno in Europa e soprattutto per il ritorno di Milito, al quale abbiamo preso in prestito il nomignolo per la denominazione del sodalizio», spiega a Pianetagenoa1893.net Leonardo Biso, genoano sfegatato e figlio di Giacomo, presidente del club. Biso ha voluto rievocare gli episodi maggiormente rimasti impressi nella memoria della storia recente del Club: «Ricordo le prime riunioni con la polizia fuori dalla nostra sede per le minacce ricevute da parte di alcuni ultras dello Spezia, i ritrovi enogastronimici al termine dei derby, con l’offerta di aperitivi a tutti i genoani, tesserati e non, ma anche le cabale del segretario e i cocktail di Marta Medicina, che, insieme a Gianfranco Del Ponte e Riccardo Musetti fa parte dei fondatori del Club», racconta. Dalla sua nascita, Il Genoa Club Golfo dei Poeti aderisce all’Associazione Clubs Genoani e conta attualmente 80 soci iscritti, molti dei quali sono abbonati e quindi sempre presenti a Marassi.

Riguardo al campionato corrente, il Club afferma che, nonostante il Genoa debba ancora trovare una propria fisionomia, nelle ultime partite, soprattutto quella di Torino e contro la Roma, si sono visti ampi miglioramenti: «Il centrocampo per tecnica e numeri è forse il migliore degli ultimi anni, la difesa è migliorata, grazie anche ad un portiere che dà sicurezza al reparto. Forse la mancanza di un difensore veloce ci fa patire gli attaccanti rapidi e le assenze di Ze Eduardo e di Pratto non aiutano certo la situazione in attacco», afferma Leonardo Biso.

I soci del club sono però rimasti positivamente impressionati dai nuovi arrivati in rossoblù: Jorquera, ad esempio, é ritenuto un giocatore che può risolvere la partita in qualsiasi momento. Anche Seymour e Birsa sono ottimi in prospettiva, ma la vera rivelazione sembra essere Pratto: «Lo abbiamo visto contro il Gjion, é un attaccante più contropiedista che di ruolo, ma speriamo che metta presto in mostra le doti che hanno fatto innamorare il Presidente. E poi aspettiamo di vedere Ze Eduardo e il vero Constant».

Il club, infatti, é soddisfatto dell’attuale posizione in classifica del Grifone, però c’é la speranza che possa migliorare: «Pensiamo che le vorticose strategie di mercato di Preziosi siano il solo modo per permettere al Genoa di restare sul gradino inferiore alle big. Siamo sempre tra i protagonisti del calciomercato, osiamo maggiormente con gli obiettivi e se capita qualche buona occasione, come Milito o Thiago Motta, facciamo anche campionati esaltanti. Bisogna però rendersi conto che questi obiettivi ce li possiamo permettere solo facendo dei sacrifici, come la cessione di El Shaarawy o quella di una bandiera come Mimmo Criscito, partenze che possono dispiacere, ma a cui bisogna abituarsi. E’ anche vero che cambiando molto rischiamo di avere una squadra con giocatori che sentono poco il senso di appartenenza, per questo é importante che si mantenga sempre un gruppo che possa “insegnare” ai nuovi arrivati i valori che contraddistinguono il gioco del Genoa». 

Infine, i soci del Club offrono un’unanime opinione sul mister: «Malesani ci piace perchè ha una mentalità offensiva, ma con moderazione».

Finora non sono state organizzate trasferte ufficiali, ma il Club conta di provarci quest’anno. E conclude con una battuta: “Quello che più ci dispiace é che purtroppo non potremo ripetere le nostre feste after-derby, quest’anno…».

Scheda Genoa Club Golfo El Principe Golfo dei Poeti

Sede: c/o Bar Teddy, via Mantegazza 5 San Terenzo Lerici

Presidente: dott. Giacomo Biso

Vicepresidente: Gianfranco Dal Ponte

Segretario: Riccardo Musetti

Tesoriere: Marta Medicina

Pagina Facebook: Genoa Club Golfo dei Poeti

E mail: genoaclubgolfodeipoeti@groups.facebook.com

Marco Oliveri

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

I CLUB CHE INTENDONO PARTECIPARE A QUESTA RUBRICA POSSONO CONTATTARCI A redazione@pianetagenoa1893.net

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.