Popolo Rossoblù, club nato in onore del Professor Scoglio

Il sodalizio sanremese ha caratteristiche soprattutto virtuali: è aperto a tutti i tifosi genoani nel mondo


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa club Popolo Rossoblu è stato fondato nel luglio 2009 da un’idea di Corrado Donetti di Sanremo e Paolo Boccadoro di Torino. Come racconta proprio Donetti a Pianetagenoa1893.net: «Il Genoa club Popolo Rossoblu è nato con l’idea di istituire un club che avesse una sede virtuale, ma con punti di riferimento reali (Sanremo, Torino e Genova in primo luogo, ma anche in altri luoghi d’Italia e non, con la volontà di unire tutti gli appassionati del Grifone, ed è proprio partendo da qui che è stato scelto il nome Popolo Rossoblù per sottolineare il fatto che vuole essere un club aperto a tutti i tifosi genoani, ed inoltre cosa da non trascurare, lo abbiamo scelto anche in ricordo dell’indimenticabile Professor Scoglio, che coniò questa espressione parlando proprio della tifoseria del Grifone. Quest’ultima è stata sfruttata e scopiazzata poi in tutta Italia, ognuno per la proprio squadra, ma come capita spesso nella storia del Grifone, noi rivendichiamo il diritto di essere stati i primi ad inventarlo».

Il Club conta all’incirca 90 iscritti. Riguardo alle iniziative intraprese, Donetti aveva provato ad avanzare alcune proposte che potessero portare delle migliorie per i club non presenti sul territorio genovese. Tra esse, l’attivazione di alcune ricevitorie al di fuori del capoluogo per facilitare l’acquisto degli abbonamenti: purtroppo la richiesta è caduta nel dimenticatoio.

Il Popolo rossoblu è un club in continua espansione su Internet e quindi non ha modo di proporre iniziative di beneficenza: ha come suo scopo principale la divulgazione delle iniziative di altri club.

Ogni anno si preparano gadget personalizzati, come portachiavi, magliette ecc, da vendere ai soci residenti in tutta Italia. Arrivano richieste infatti non solo da tutta la Liguria, ma anche dalla Costa Azzurra francese, il Piemonte, l’ Emilia Romagna, la Toscana, la  Puglia, la Sardegna, la Germania e la Colombia. «La vendita non ha scopo di lucro, ma ci serve per avere i fondi per poter fare qualcosa di nuovo ogni anno» ci tiene a precisare Donetti. Il club ha rapporti stretti con i tifosi napoletani, con cui c’è un gemellaggio stretto da 30 anni: grazie al consolidato rapporto di amicizia, i tifosi azzurri ordinano numerosi gadget. Memorabile l’episodio della sciarpa del club consegnata durante il festival di Sanremo nel febbraio 2011 ai genonissimi presentatori Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. I due fondatori di Popolo Rossoblù raccontarono a Pianetagenoa1893.net: «La nostra sciarpa ieri sera sul palco dell’Ariston. La abbiamo consegnata all’albergo di Luca&Paolo e ci hanno fatto questa bella sorpresa. Noi speravamo la tirassero fuori mercoledì dopo il derby, ma va bene così!!!». (Clicca qui per leggere l’intervista)

Non poteva mancare una disamina sulla squadra allestita quest’anno, sugli schemi di De Canio e sugli obiettivi che il Genoa può porsi per questo campionato. «Siamo contenti che sia stata data una possibilità a De Canio – afferma Donetti – allenatore forse sottovalutato, ma che ha fatto bene ovunque e in situazioni non facili, magari subentrando a stagione in corso. Per quello che riguarda gli schemi, per quello che contatno, abbiamo visto che durante la partita il mister cambia spesso modulo ed è quello che deve fare un allenatore moderno, che non deve commettere l’errore di “fossilizzarsi” in un solo schema. Al di là di questo vediamo che è riuscito a dare un’anima alla squadra. I giocatori non si arrendono mai: si sa che il tifoso vuole vedere l’impegno. Il risultato è un elemento a parte: l’importante è dare il massimo per i tifosi rossoblù che sono i più caldi del mondo. L’obiettivo è non ripetere la stagione scorsa, poi a seconda di molti fattori potrà essere un dodicesimo posto o l’Europa League, ma fino ad ora non si può preventivare nulla».

Infine il presidente del sodalizio sanremese ci ha fornito un’analisi delle ultime due partite, vale a dire contro Parma e Udinese: «A mio giudizio l’elemento positivo è costituito dalla concentrazione fino al 95°. Quelli negativi: poca fantasia in campo e mancanza di un regista. Tozser sembra giocare come Veloso l’anno scorso: per ora fa solo il compitino. Però diamogli tempo per migliorare».

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Scheda Genoa Club Popolo Rossoblu:

Sede: bar di riferimento “I 3 monelli”: via Giovanni Marsaglia 5, 18038 Sanremo (IM)

Presidente: Corrado Donetti

Vicepresidente: Silvano Mengaccini

Segretario: Maria Bianca Forno

Tesoriere: Elvio Donetti

Indirizzo e-mail:  popolo.rossoblu@hotmail.it

Pagina/gruppo Facebook: https://www.facebook.com/popolo.rossoblu?ref=tn_tnmn

Recapiti telefonici per contatti: Corrado 333 3500739    Maria Bianca 348 1598630

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.