Il club del Professor Scoglio

Il Genoa Club Bruxelles è nato il 18 novembre scorso ed è stato dedicato all'indimenticato allenatore rossoblù


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Questa settimana Pianetagenoa1893.net per il suo viaggio nei Club è volato a Bruxelles per raccontare la nascita del neonato Genoa Club Bruxelles “Franco Scoglio”, nato un po’ per gioco, un po’ per passione e per la nostalgia che prende chi ha lasciato il proprio paese e la propria città per cercare fortuna altrove.

“Il club è stato fondato il giorno (NDR: il 18 novembre scorso) dell’ultimo sfortunato derby – racconta il vicepresidente del club Alessandro Cozzutto – e la scelta di intitolarlo al professore deriva da un articolo postato proprio da Pianetagenoa1893.net riguardo allo Scoglio-pensiero in materia di stracittadina. Ci riconosciamo nello spirito deciso ma fortemente ironico e disincantato con cui il professore affrontava la propria professione e crediamo nella necessità di ritrovare quegli attributi ‘tripallici’ che sono richiesti a chiunque abbia a che fare con il Genoa. Scoglio era un Genoano”.

Proprio la sera dell’ ultimo derby infatti hanno “occupato” il bar Pardus nel centro di Bruxelles e deciso di erigerlo a loro roccaforte, invitando anche amici non genoani o addirittura non italiani: “Alla fine della partita ci siamo resi conto di amare il Genoa ancora di più – spiega Cozzutto – e di voler vedere come evolverà la nostra iniziativa”.

Hanno molte idee da sviluppare come club, innanzitutto hanno creato una pagina Facebook (clicca qui) e stanno pensando anche di allestire un sito web. Prima però hanno la necessità di fare la conta dei genoani a Bruxelles. Hanno legato con i fratelli del Napoli Club Bruxelles, che è presente da diversi anni e ben organizzato. Organizzano cene e bevute in occasione delle partite e sperano un giorno di riuscire a portare un loro striscione al tempio. 

La lontananza da Genova rende molto difficile l’organizzazione di trasferte per seguire il Genoa. Tuttavia alcuni soci, a titolo personale, che riescono a tornare nel capoluogo ligure per un weekend ne approfittano per andare allo stadio.

Abbiamo posto anche ad Alessandro Cozzutto qualche domanda sull’ attuale situazione del Genoa, ed ecco cosa ci ha risposto.

Qual è il vostro pensiero sul momento che sta attraversando la squadra? Quali sono secondo voi le motivazioni ed eventualmente quali le possibili soluzioni?

Serie A, serie B, non tifiamo Genoa per vincere chissà quale trofeo o per vivere stagioni tranquille. Che la domenica il Grifone vinca o perda, per quanto possa bruciare sul momento, diventa di assoluta non rilevanza, se rapportato alla sua gloriosa storia. Ne seguiamo le sorti per contribuire a trasmettere la memoria collettiva di una parte di noi individui. La Storia non si giudica.

In questo il ruolo degli attuali giocatori e dirigenti del Genoa non è diverso dal nostro, eccezion fatta che non tutti loro in questo momento devono avere la coscienza pulita.

Preziosi sì o Preziosi no e perchè?

La questione non ci interessa minimamente. Se qualcuno ha da ridire sulla gestione tecnica ed economica, rilevi la società e smetta di torturarci con questioni che sono al di fuori del nostro controllo. Voglio aggiungere una cosa: quando la nostra vendita di magliette e gadget ci permetterà di affrontare una campagna acquisti, il Genoa Club Bruxelles diventerà socio di maggioranza. Fino ad allora, siamo solo tifosi.

Qualche idea per il mercato di gennaio, sui nomi che già girano nell’ orbita rossoblù, o qualche “vostra proposta”?

La campagna acquisti del Genoa è sempre molto divertente, soprattutto quando spuntano nomi che non ti saresti mai aspettato. Ai fini delle performance della squadra, però, anni di stravolgimenti hanno tolto l’anima. Quando Gasperini si è presentato col Palermo, gli unici giocatori della sua gestione, Borriello e Bovo, hanno fatto in tempo a giocare in venti squadre diverse prima di tornare al Genoa. Che futuro può avere una squadra in cui l’artefice dei suoi maggiori recenti successi non riesce a riconoscersi minimamente nella sua storia? Il mercato è roba per giornalisti. A noi interessa vedere undici maglie rossoblu in campo, possibilmente indossate da altrettanti grifoni.

Scheda Genoa Club Bruxelles Franco Scoglio

Sede: Saint Géry, Bruxelles

Presidente: Filo Brasesco

Vicepresidente: Ale Cozzutto

Segretario: Paolino Napolitano

Tesoriere: Giovanna Ferrari

Indirizzo e-mail: ale.cozzutto@gmail.com (provvisorio)

Sito Internet: coming soon

Pagina Facebook (clicca qui)

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

NB: i club che vogliono partecipare a questa rubrica possono contattarci a redazione@pianteagenoa1893.net oppure luanaambrico@pianetagenoa1893.net

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.