GENOA CLUB SETTE SETTEMBRE: «Il nostro intento è quello di trasmettere la genoanità  tra i più giovani»

Il Genoa Club "Sette Settembre" nasce nel 2004 e vanta 200 iscritti. E' uno dei pochi club che segue il Grifone in tutte le trasferte


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa Club Sette Settembre di Molassana è uno dei più numerosi club rossoblu ma, a differenza di molti altri, ha come obiettivo principale quello di trasmettere la genoanità tra i più giovani, cercando di diffondere quei valori che hanno contraddistinto e reso grande la tifoseria rossoblu in tutti questi anni. Uno sforzo che è stato premiato da più di 10 anni di trasferte, di cene, di amicizie e amori nati grazie al “Sette” e di pullman pieni di giovani che, affiancati a qualche “vecchio”, hanno imparato cosa vuol dire amare il Genoa, seguirlo e sostenerlo sempre.

Il Genoa Club Sette Settembre nasce ufficialmente durante il campionato 2004-2005, ma già dal al campionato 1999-2000 era già un nutrito gruppo di amici, accomunati dalla fede rossoblu. Durante quell’ anonimo campionato, i giovani dell’attuale club insieme ad alcuni amici, ex componenti della tifoseria organizzata degli anni ‘70-‘80, decisero di riunirsi sotto lo striscione Sette Settembre con il solo scopo di identificarsi in un gruppo di amici accomunati dalla passione genuina e spensierata per il “Vecchio Balordo”. All’inizio facevano parte del “Sette” persone sparse per la città, non era il classico club di quartiere.

Il club cerca subito di farsi conoscere all’interno del quartiere di Molassana (la prima sede era in Via Isola) e l’iniziativa ha esito positivo: il quartiere è da sempre roccaforte rossoblu.

Il Club fu istituzionalizzato all’inizio della stagione 2004-2005 : nonostante le difficoltà economiche ci fu l’iscrizione all’Associazione Club Genoani, il primo tesseramento ufficiale (l’ultimo contava 200 persone), la vendita del materiale per i soci e gli amici simpatizzanti e l’apertura della sede.

Il club ha poi proseguito con l’organizzazione delle trasferte: il ‘Sette’ è infatti uno dei pochi club che riesce ogni anno ad

essere presente in tutti gli incontri, allestendo almeno un pullman (in alcuni casi si sposta anche in aereo) e

condividendone alcuni con i Genoani dell’ACG per quelle più lontane, tra cui quella dei play-off di Salerno.

I soci del ‘Sette’ non sono certo tifosi da divano e SKY, qualche esponente del Club è sempre presente in ogni partita ufficiale e non giocata dal Genoa dall’anno della fondazione del Club stesso.

Il ‘Sette’ fa dell’aggregazione e della condivisione la propria forza: quale miglior posto, se non lo stadio, per aggregarsi ad altri tifosi?

Per le partite in casa, il club è sempre presente nella Gradinata Nord, nel parterre lato distinti, facendosi riconoscere per la gran quantità di bandieroni.

Il club organizza anche eventi di beneficenza e organizza diversi viaggi: esperienze di gioco per i più giovani a Gardaland, vacanze in Austria in occasione del ritiro estivo. Nelle occasioni di festività ci sono lotterie per i soci, i cui premi consistono in materiale ufficiale del Genoa o in materiale del Club. In questi giorni una rappresentanza del club è a Neustift per il ritiro del Genoa.

Andrea Oliveri

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Scheda Genoa Club Sette Settembre

Sede: Via Geirato 32r, Genova, nel quartiere di Molassana

Vicepresidente: Virgili Girolamo

Segretari: Risso Gian Luigi, Pasqua Fabio

Consiglieri: Fogliati Luigi, Pedemonte Daniele

Revisori dei conti: Marangoni Marco, Questa Stefano

Collegio dei probiviri: Silleri Domenico, Torre Giorgio, Puppo Matteo, Ghiglione Simone

Indirizzo e-mail: info@settesettembre.it

Sito web: www.settesettembre.it

Facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=107170935983566

Recapiti telefonici per contatti: 347-8180126 (Sig. Stefano)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.