Genoa Club San Fruttuoso: tanta amicizia e allegria in rossoblù

Per il nostro “Viaggio nei Club” Pianetagenoa1893 vi presenta oggi il Genoa Club San Fruttuoso. Il sodalizio nasce nel settembre del 1968 da molti appassionati del quartiere intorno a piazza Martinez. Tra i soci fondatori ricordiamo gli scomparsi Rino Lamberti, il giornalaio di via Toselli noto a tutta la comunità genoana del luogo, Antonio Baldi, Adriano […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Per il nostro “Viaggio nei Club” Pianetagenoa1893 vi presenta oggi il Genoa Club San Fruttuoso. Il sodalizio nasce nel settembre del 1968 da molti appassionati del quartiere intorno a piazza Martinez. Tra i soci fondatori ricordiamo gli scomparsi Rino Lamberti, il giornalaio di via Toselli noto a tutta la comunità genoana del luogo, Antonio Baldi, Adriano Puppo, Ravaldini, Manlio Finamore, ed ancora Emanuele De Rosa, Antonio Casarino, Emanuele Costa, Giacomo Romei e l’attuale presidente onorario il genoanissimo novantatreenne Bruno Inglese che tuttora segue attivamente il  Grifone e fa parte degli 85 soci attualmente iscritti al club. La prima sede del club fu presso il bar Puppo di via Giacometti, poi il bar Susy in via Casoni e per lunghi anni un locale indipendente sempre in via Casoni a fianco della vecchia osteria “Pigollo”.  Erano gli anni tra il ’70 ed i ’90 e l’attività principale oltre alle trasferte a seguito del Genoa era costituita da un torneo di calcio a sette cui partecipavano squadre di ragazzi di San Fruttuoso e della Valbisagno. Erano veri e propri campionati che si giocavano il sabato pomeriggio il cui curioso regolamento «prevedeva la possibilità di indossare qualunque divisa tranne una celeste a righe longitudinali tipica di altro sport su velocipede» raccontano al club. Tale norma venne, però, abrogata quando la squadra del Real Bar schierò in attacco tal Ermanno Cristin, “il Bisontino”, e fu concesso l’ uso di maglie “multicolor”; in quel torneo giocò qualche partita anche Giampiero Ventura attuale allenatore del Torino.

Tutti i ragazzi che giocavano nel torneo erano anche soci del club e per molti anni i Giovani del San Fruttuoso erano riconosciuti. Molti non erano genoani e qualcuno anche …” cugino” ma tutti avevano la stessa sana passione per il Calcio  senza ottusi fanatismi. Oggi la sede del Club è  formalmente presso l’ufficio del presidente in corso Sardegna ma la sede vera è “open space” in piazza Martinez dove ogni giorno i soci si incontrano tra il chiosco bar e l’edicola ed il sabato e domenica mattina il numeroso crocchio di persone rigioca il quotidiano nuovo derby.

Da ormai sei anni il Genoa Club San Fruttuoso organizza una simpatica iniziativa, che si ripete ad ogni derby  “il Pre-Derby, insieme in amicizia” e cioè ritrovarsi insieme soci genoani ed amici sampdoriani per vivere insieme il pomeriggio d’attesa (visto che ormai si gioca sempre la sera), unica richiesta, l’ abito rigorosamente rosso-blucerchiato e poi via … ognuno per la propria gradinata. 

Il Genoa Club San Fruttuoso è affiliato all’ Associazione Club Genoani ed auspica che la grande famiglia del tifo genoano ritrovi equilibrio e buonsenso, qualità necessarie perchè lo Sport resti tale. Abbiamo inoltre chiesto un parere sull’ attuale formazione del Genoa, visto l’ avvio del campionato: “Crediamo che la squadra costruita dal Presidente sia in grado di far un buon campionato. Certo, non è lo squadrone di Motta e Milito ma, purtroppo, le condizioni in cui si trovano ad operare Preziosi ed i suoi collaboratori sono assai cambiate anche se la stragrande maggioranza dei tifosi è con loro».

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Scheda Genoa Club San Fruttuoso

Sede: C.so Sardegna

Presidente onorario: Dott. Bruno Inglese

Presidente: Marco Postiglione

Vice presidente: Pino Cialdella

Consiglieri: Maurizio Sommariva, Enrico De Rosa, Piero Cecalupo, Silvano Ivaldi, Vito Tricarico, Marco Del Gatto.

Indirizzo email: geclusanfru@libero.it

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.