Genoa Club Popolo Rossoblù: la passione per il Grifone nasce da Internet

Il Genoa Club Popolo Rossoblù nasce da un’idea di Corrado Donetti e Paolo Boccadoro nel luglio scorso. Spiega Donetti a Pianetagenoa1893.net: «La volontà è quella di riunire i genoani di tutto il mondo, dalla Liguria al Piemonte, da Genova alla Thailandia, tutte accomunate dalla passione per il Genoa… Per questo motivo abbiamo scelto il nome […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa Club Popolo Rossoblù nasce da un’idea di Corrado Donetti e Paolo Boccadoro nel luglio scorso. Spiega Donetti a Pianetagenoa1893.net: «La volontà è quella di riunire i genoani di tutto il mondo, dalla Liguria al Piemonte, da Genova alla Thailandia, tutte accomunate dalla passione per il Genoa… Per questo motivo abbiamo scelto il nome “Popolo”. Abbiamo inoltre voluto ricordare l’inventore di questa espressione, ovvero l’indimenticato e indimenticabile Professor Franco Scoglio. Il club è aperto anche ai “fratelli” napoletani».

Il Genoa Club Popolo Rossoblù ha al suo interno soci residenti in varie città italiane (e non solo). Per questo motivo non è possibile istituire una sede ufficiale: tutto si svolge tramite Internet (e-mail, Facebook e Skype). Nonostante ciò si è già creato un gruppo molto attivo e propositivo nell’estremo ponente ligure – a Sanremo e dintorni – nel quale i soci si incontrano per discutere del club o per vedere le partite insieme quando non si ha la possibilità di seguire il Vecchio Balordo in trasferta.

Il club è iscritto all’ACG da pochi giorni e da domenica 23 agosto è iniziata la campagna tesseramenti per i soci. «Aspettavamo di avere tutto, comprese le tessere dell’ACG, per iniziare», ha dichiarato il presidente del club. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro: comprende il regalo di due adesivi personalizzati del club (uno rettangolare e uno rotondo), un portachiavi (disegnato dal cassiere Elvio Donetti) e il calendario del campionato tascabile.

Dal debutto con la Roma ad oggi il Genoa Club Popolo Rossoblù conta già circa trenta soci, la metà dei quali è abbonata allo stadio (nella nord, nella sud o nei distinti). «Visto che i soci sono sparsi – prosegu Donetti – per andare allo stadio (sia al Ferraris, sia per le trasferte) ognuno si organizza in modo differente, come recita appunto il nostro inno: “In auto, moto, treno”. Alcuni si appoggiano ai club della propria città, altri si spostano a gruppi in auto. Ad altri basta fare due passi, dato che abitano a Genova».

Il presidente spiega le intenzioni future del club: «Abbiamo intenzione di crescere in futuro, anche dal punto di vista dell’organizzazione culturale e benefica, ma per il momento non abbiamo abbastanza fondi da investire in queste opere, dato che abbiamo avuto delle spese per adesivi, portachiavi, iscrizione all’ACG, calendari e per il nostro striscione, situato in gradinata sud, già in occasione delle partite con Odense e Roma».

Donetti ha un’idea ben precisa della strategia da seguire in futuro: «Non vogliamo essere solo un club virtuale. Cerchiamo comunque di aggiornare periodicamente il nostro profilo su Facebook. Stiamo già preparando un sito. L’idea sarebbe di organizzare incontri, pranzi a Genova prima delle partite, all’inizio e alla fine del campionato. Abbiamo pensato anche di effettuare una trasferta europea». E’ possibile comunque iscriversi al club anche se si è già associati ad altri.

Andrea Ferrando

SCHEDA

Contatti: popolo.rossoblu@hotmail.itprofilo Facebook

Presidente: Corrado Donetti

Vicepresidente: Silvano Mengaccini

Segretario generale: Maria Bianca Forno

Cassiere: Elvio Donetti

Addetto all’ACG: Paolo Boccadoro

Incaricato attività ricreative: Samuel Bulgarelli

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.