Genoa Club Montecarlo: il Principato dominato dal Grifone

Questa settimana per il nostro viaggio nei club Pianetagenoa1893.net si è recato all’estero, arrivando nel Principato di Monaco. Abbiamo visitato il Genoa Club Montecarlo, fondato nel novembre 2005 durante il campionato di serie C da un gruppo di genoani, trasferitosi nel Principato a causa dello spostamento di sede di una società marittima che in origine […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Questa settimana per il nostro viaggio nei club Pianetagenoa1893.net si è recato all’estero, arrivando nel Principato di Monaco. Abbiamo visitato il Genoa Club Montecarlo, fondato nel novembre 2005 durante il campionato di serie C da un gruppo di genoani, trasferitosi nel Principato a causa dello spostamento di sede di una società marittima che in origine era a Genova. A Monaco c’erano già alcuni tifosi rossoblu, ma non erano ancora organizzati in un club. Il presidente Emiliano Barbisini decise di contattarli tramite internet: così si formò il sodalizio rossoblù.

Il Club è associato all’Acg e conta circa 60 soci, la maggior parte dei quali è costituita da Genovesi che vivono e lavorano a Monaco da tanti anni, in particolare nel settore marittimo. Ci sono inoltre alcuni soci francesi, tifosi della squadra locale che l’estate scorsa aveva mostrato interesse per l’attaccante rossoblù Alberto Gilardino, in seguito passato al Bologna.

Al momento i soci non hanno organizzato iniziative di beneficenza, ma le svolgono individualmente: ad esempio hanno contribuito al progetto “Un Cuore Grande Così” o ad altri enti. Non è comunque esclusa in futuro una loro partecipazione come Club. Si riuniscono due volte all’anno per le cene sociali, solitamente per il Natale e a fine campionato.

Cinque mesi fa “Radio Montecarlo” li ha contattati per un’ intervista, e così hanno fatto anche la Tv locale di Monaco “Info” e una rivista, “Monaco In” hanno quindi avuto occasione di parlare del Genoa e del loro Club. Il club è anche intervenuto in diretta nella trasmissione sportiva della domenica di “Radio Montecarlo”: Barbisini con Stefano Bragatto, speaker della radio, e Luca Spinelli Donati, si è trovato a dover commentare a caldo la sconfitta per 3-2 a Bologna, con il Lecce che doveva ancora giocare in casa con il Parma e che poi per fortuna del Grifone perse 2-1. Sono state una serie di opportunità per far conoscere meglio il Genoa e i genoani anche nel Principato. Tra i loro iscritti, e spesso anche presente alle loro cene, c’è Luisella Berrino, persona squisita e voce storica di “Radio Montecarlo”.

Il presidente del club ci ha espresso la sua opinione sui temi più attuali come ad esempio i deferimenti. «Siamo sconcertati – afferma Barbisini – ed increduli. Crediamo di aver già pagato abbastanza, senza bisogno di pene accessorie. Manifesterei la nostra disapprovazione tifando Genoa sempre e comunque, ogni domenica e ogni giorno della settimana».

Passando a temi più squisitamente calcistici, il presidente ha parlato della gara di stasera a Roma contro la Lazio: «E’ una bella squadra ed in questo periodo è anche in forma. Al di là del risultato, per ora mi accontenterei di vedere una prestazione di carattere e di compattezza di squadra, come nei primi 60 minuti con la Juve. Dobbiamo cercare di fare punti con le squadre al nostro livello. Tutto quello che viene in più con quelle più forti è tanto di guadagnato».

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Scheda Genoa Club Montecarlo

Sede: Monaco – Montecarlo

Presidente: Emiliano Barbisini

Vicepresidente: Francesco Greco

Segretario: Paola Salvarezza

Indirizzo e-mail: genoaclubmontecarlo@yahoo.it

Sito Internet: www.genoaclubmontecarlo.it

NB: i club che volessero partecipare a questa rubrica possono scrivere a redazione@pianetagenoa1893.net oppure a luanaambrico@pianetagenoa1893.net 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.