Genoa club Milano: roccaforte rossoblù nel territorio di Milan e Inter

Il gruppo è molto legato a club di Novara e Amsterdam oltre che al Torino club Gigi Meroni del capoluogo lombardo


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Su iniziativa di un gruppo di genoani di provata fede, la sera del 28 settembre 2004, viene fondato il Genoa Club Milano». Così inizia il racconto del portavoce Gianluca Strazzeri dell’epopea del club rossoblù nato nelle terre lombarde, tradizionale feudo dei sostenitori di Inter e Milan. Una vera e propria roccaforte rossoblù: quasi come il villaggio degli irriducibili galli di Asterix e Obelix che resisteva ai romani. Attualmente gli iscritti sono 50: tutte le iniziative sono però aperte anche a coloro che non sono soci. «Gli iscritti al nostro club – prosegue Strazzeri – sono sia genovesi trasferiti a Milano per lavoro con i loro discendenti che milanesi che si sono appassionati alle alterne vicende all’amato grifone». Il club è da sempre affiliato all’Associazione club genoani.

Attualmente non c’è un locale per i soci, per un semplice motivo organizzativo. «La nostra sede risiede nell’hinterland – spiega Strazzeri – ma non disponiamo di un locale fisso dove riunirci perchè i nostri iscritti sono sparsi su tutta la vasta area di Milano e provincia: avere un luogo fisso dove incontrarci risulterebbe molto costoso e scarsamente utilizzato». E’ stato usato un escamotage per ovviare alle difficoltà: «Comunque sia abbiamo risolto il problema incontrandoci in pub e ristoranti amici – afferma il portavoce – in cui parliamo delle avventure del nostro amato Genoa, di come organizzare le trasferte ma anche per veder giocare i nostri 11 grifoni quando per svariati motivi non possiamo recarci personalmente allo stadio. Purtroppo per noi anche Genova è sempre una trasferta».

Le attività riguardano essenzialmente seguire la squadra. «Per un club lontano dal tempio diventano fondamentali i momenti di aggregazione – sottolinea Strazzeri – come le cene sociali, gli happy hour estivi e la visione delle partite oltre alle frequenti “macchinate” per Marassi». Generalmente almeno una ventina di soci è sempre presente al Luigi Ferraris. «Quest’anno nel nostro club la cicogna ha portato numerosi piccoli grifoni – dice Strazzeri – di conseguenza abbiamo forzatamente limitato l’organizzazione delle trasferte a Milano e a Bologna, investendo maggior energia nelle “minitrasferte” a Genova».

Ma qual è l’identikit del socio del club meneghino? «Siamo un gruppo di tifosi composti principalmente da nuclei familiari molto tranquilli – risponde Strazzeri – quindi evitiamo le trasferte a rischio e amiamo ricordare la trasferta a Torino dell’anno scorso organizzata in collaborazione col Torino club Gigi Meroni di Milano. Ci siamo recati allo stadio olimpico effettuando il viaggio sullo stesso pulman dei tifosi granata, in segno di reciproco rispetto e amicizia. E pensare che era una trasferta a noi vietata». Oltre ai granata, il gruppo milanese è molto legato al Genoa Club Amsterdam e a quello di Novara. Con quest’ultimo stanno organizzando la trasferta per la gara contro il Torino: si può aderire mandando una mail a: info@grifoninovara.it oppure telefonare al 338/6557374.

Da un paio d’anni è stata ideata “Balcone rossoblù”: «E’ una simpatica idea per colorare di rossoblù – sottlinea il protavoce – i cieli della grigia e fredda Milano, sono stati invitati i genoani residenti in lombardia a decorare i loro balconi ed inviarci le foto, è bellissimo vedere quanto calore noi genoani mettiamo in queste iniziative». Sul sito sono presenti le foto dei balconi coinvolti nell’iniziativa. Quando il Genoa fu promosso in serie A, anche la facciata dell’azienda del presidente Preziosi, la Giochi Preziosi di Cogliate in provincia di Milano, fu tappezzata (come si può vedere nella foto) di bandiere del Grifone.

Sono già pronti i festeggiamenti da parte del club, qualunque sia il piazzamento finale del Vecchio Balordo. «A fine anno festeggeremo – conclude Strazzeri – sia a Milano che a Genova indipendentemente dalle qualificazioni. Questo è sicuramente un anno da ricordare.

Marco Liguori

SCHEDA GENOA CLUB MILANO

Sito Internet: http://www.genoaclubmilano.it/

Per informazioni e iscrizioni: email contatti@genoaclubmilano.it tel. 328/7460818 Gianluca Strazzeri

Per aderire a Balcone rossoblù: balconerossoblu@genoaclubmilano.it

(I club che vogliono essere contattati per questa rubrica possono farlo scrivendoci alla nostra email redazione@pianetagenoa1893.netVi aspettiamo numerosi: vogliamo raccontare tutto il mondo del tifo genoano)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.