Genoa Club Khorat: un angolo tutto rossoblù nell’Estremo Oriente

Il sodalizio rossoblù è nato nel 2003 nella seconda città  della Thailandia. I fondatori vogliono far conoscere il Grifone in Asia: impegnato nel sociale, è in atto una raccolta fondi per un campo di calcetto per bimbi orfani


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Khorat (questo è il diminutivo della città di Nakhon Ratchasima) è la seconda città più grande della Thailandia dopo Bangkok, sita nel nord est del paese, ed ha grandi tradizioni sportive: nel 2007 ospitò i Sea Games, cioè le Olimpiadi Asiatiche. In questo luogo dell’Estremo Oriente è stata fondato alcuni anni fa un Genoa Club. Tutto cominciò così. Mario Cappa in Italia apparteneva al Genoa Club Alassio e decise di continuare questa attività per far conoscere il Grifone in un paese dove il calcio inglese è il padrone assoluto. Il 19 gennaio 2003 Cappa insieme all’ amico Paolo Pompei decisero di fondare questo club che a tutt’ oggi possiede 54 soci tra italiani, portoghesi di Macao, birmani e thailandesi.

Durante le Olimpiadi e nel corso delle gare più importanti della nazionale thailandese lo striscione del club è sempre esposto. «Il mio rammarico – racconta il presidente Cappa a Pianetagenoa1893.net – è di non poterlo portare quando vengo in Italia a vedere le partite del Genoa: purtoppo le sue grandi dimensioni non ne permettono il trasporto. Ovviamente assisto alle partite in Gradinata Nord dove sono orgogliosamente abbonato da 19 anni».

Il Club è sempre attivo anche nelle attività sociali, in modo particolare per i bambini del paese. L’ultima iniziativa in ordine cronologico è la raccolta fondi per costruire un campo di calcetto a 5 per bimbi orfani che prenderà il nome dello stadio di Genova, “Luigi Ferraris”. Magari, come per lo storico impianto, sarà anche chiamato “il Tempio”. 

Cappa ci ha raccontato un simpatico aneddoto sulla nascita del club. «I primi tesserati siamo stati io e il mio amico Paolo, ma sapete chi è stato il terzo? La terza tessera è stata per mio figlio quando ancora non era nemmeno nato e nemmeno in procinto di arrivare. Era dunque una tessera all’epoca senza nome: oggi porta il nome di Gianluca Makontawat Cappa». Gianluca, è stato contagiato dalla passione di papà fin da piccolo, a soli 5 anni, quando ha visto la sua prima partita del Genoa: era il famoso derby della tripletta di Milito (3-1). A fine gara si rivolse al papà dicendogli: «Papà perchè non mi hai chiamato Milito?».

Mario ci ha confidato anche una sua piccola “mania” nella quale ha coinvolto anche Paolo: tappezzare di adesivi del club ogni posto in cui si recano. Entrambi vogliono che il Genoa sia conosciuto in tutte le zone dell’universo mondo. Di recente Paolo in Siberia, su direttive proprio di Mario, ha attaccato una serie di adesivi su alcuni mezzi di trasporto locali.

La sede del club adesso si trova a Pattaya in un ristorante, nel quale si ritrovano tutti i soci del club per vedere le partite (quando il satellite lo permette) oppure per seguirla su Radio Nostalgia: d’inverno il fuso orario è di sei ore in avanti rispetto all’Italia. Ma ciò non ferma Cappa e i suoi amici che non perdono una partita del Grifone neanche a notte fonda. Durante le partite del Genoa domina lo spirito del Club: una grande famiglia dove tutti sono uguali, ma tutti sono fratelli uniti nel sostenere il Grifone. Naturalmente i soci rossoblù si riuniscono spesso durante la settimana per commentare le vicende della squadra. 

Infine vi raccontiamo un ultimo segno dell’immensa fede rossoblù del presidente e dei suoi soci. La sede è sempre aperta: se qualcuno avesse voglia di parlare di Genoa anche di notte troverà qualcuno a disposizione. Un piccolo particolare che farà piacere ai tifosi genoani che si recheranno nella celebre località turistica thailandese e troveranno un’adeguata ospitalità. 

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Scheda Genoa Club Nakhon Ratchasima

Sede: 405/567 Moo 10 Banglamung Chonburi, Pattaya

Presidente: Mario Cappa

Vicepresidente: Paolo Pompei

Segretario: Arjun Ardin

Tesoriera: Manasaporn Kingnok

Indirizzo e-mailrossoblu@yahoo.com

Recapiti telefonici per contatti: 0066890831984 (Mario Cappa)

NB: i club che volessero partecipare a questa rubrica possono scrivere a redazione@pianetagenoa1893.net oppure a luanaambrico@pianetagenoa1893.net

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.