GENOA CLUB CHILE: “Seymour è un giocatore molto forte, siamo fieri di lui”

Il sodalizio dei tifosi sudamericani del Grifone è attivo dal 2009 e conta 28 soci. Il club, fondato a Concepciòn da Gianfranco Montero Zunino, ha dato vita alla squadra di basket Basquetbol Genoa Club


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Anche nella cittadina di Concepciòn, in Cile, sventola la bandiera rossoblù. Qui, dal 24 gennaio 2009, é attivo il Genoa Club Chile. “L’idea del club nacque nel 2008, quando sono stato a Genova per 3 mesi per frequentare l’università”, afferma il Presidente Gianfranco Montero Zunino. “Qui, a contatto con la passione del popolo rossoblù, la magia dello stadio Ferraris e il tifo della Nord, mi sono innamorato del Genoa, che era la squadra del cuore di mio nonno e di mia mamma. Ciò che più mi ha colpito del mondo rossoblù é il modo di intendere e vivere il calcio, lo stesso che abbiamo noi qui in Cile. Per questa ragione, io e i miei genitori, insieme a cinque nostri concittadini, dopo essere venuti a conoscenza dei numerosi Genoa Club esistenti in Argentina e in Brasile, ci siamo chiesti perché non fondarne uno anche qui in Cile. Così siamo partiti. I fondatori originari del club, oltre a me, sono Carlos Sepulveda, Maria Jose Fierro, Leonora Madariaga, Diego Munoz, Gabriella Zunino, Rolando Montero e Fina Franchini”.

In aprile, il neonato club ha maturato l’idea di costituire una squadra di calcetto e, per far fronte alle incombenti difficoltà finanziarie, ha organizzato il “Genoa Club Fest”. Durante questa festa, i ragazzi di Conceptiòn hanno potuto parlare di calcio e scambiarsi idee e opinioni sul Genoa davanti ad un aperitivo. Questa iniziativa, tenutasi in casa del Presidente, che é anche la sede del club, ha riscosso apprezzamenti e consensi. Con quei ricavi, il Club ha dato vita ad una squadra di basketball, il Basquetbol Genoa Club. La squadra ha adottato gli amati colori rossoblù, ha realizzato maglie, organizzato trasferte e ha anche aiutato economicamente i ragazzi di Concepciòn impegnati all’univerisità.

Inoltre, tramite questa squadra, il club  promuove l’attività sportiva, offrendo, ai ragazzi dell’università, non soltanto una semplice e divertente opportunità: infatti, il Basquetbol Genoa Club ha vinto un campionato UCSC e ha ottenuto il 2° posto sia nelle gare regionali sia in quelle nazionali delle Olimpiadas de derecho.”Siamo fieri dei nostri ragazzi che ci mettono il cuore e che costituiscono anche un riflesso dei valori genoani”, afferma il Presidente Montero Zunino.

Il club é sensibile all’impegno umanitario: l’anno scorso, ha prestato aiuto alla gente di Dichato, un paese di pescatori, non lontano da Concepciòn, che é stato devastato dal terribile terremoto del 27 febbraio. C’é un anneddoto che il Presidente vuole raccontare, accaduto proprio in quel difficile periodo: “Niente in Cile, dopo il terremoto, é stato più lo stesso. Anche la mia città era tra le macerie. Ma in quei giorni, in Italia, il Genoa stava per affrontare l’Inter e noi non abbiamo voluto perderci quell’importante partita. Così, in quei 90 minuti, abbiamo sentito che tutti i nostri problemi non esistevano più, perché in quel momento era come essere a San Siro, a urlare e a tifare per il Genoa. Quella fu la prima volta che ci siamo ritrovati tutti insieme coi soci del club dopo il terremoto. E’ stato bello vedere che grazie a Dio eravamo tutti salvi”.

Il Genoa Club Chile conta attualmente 28 soci, ma non ha ancora aderito all’Associazione Club Genoani. Recentemente, però,

i soci hanno inviato via posta la bozza di Statuto Sociale. “Comunque, – ci tiene a precisare il Presidente – a Genova sanno che il club esiste e che è anche molto attivo”.

Il club dispone di un sito internet, www.genoaclubchile.es.tl, ma ha però il progetto di realizzarne un altro, più

moderno e facile da trovare sia in Italia che in Cile.

Il Genoa Club Chile ha organizzato trasferte per seguire il Genoa allo stadio: “Ogni volta che andiamo a Rapallo, perché la mia famiglia è originaria di lì – racconta il Presidente Montero Zunino – andiamo a Genova a Marassi”. L’ultima volta che il Club ha assistito ad una partita del Grifone é stata in occasione dell’incontro giocato in casa contro il Cesena, durante l’ultima stagione. A causa della distanza tra il Cile e l’Italia, il Club riesce ad essere presente alle partite solo ogni 3 anni, però le segue ogni domenica sulla Rai, sull’Espn e anche su Internet, senza perderne una.

Il club ha istituito anche un premio simbolico, dedicato a Stefano Canata, che  viene consegnato ogni anno a fine stagione al giocatore genoano considerato più forte dai soci del club. “Quest’anno é andato a Rodrigo Palacio. Speriamo di riuscire a venire presto a Genova per consegnarglielo di persona”, afferma il presidente.

I soci del club ben conoscono Seymour, uno dei recenti acquisti del patron Preziosi: “Felipe é un giocatore molto forte: corre tutta la partita, dando sempre il massimo e mettendoci il cuore. S’é fatto notare vincendo un’edizione di un Reality Show per giovani calciatori cileni. L’Universidad de Chile, la seconda squadra più popolare del Cile, si é interessata a lui e lo ha acquistato. Ma lui ci ha messo molto di suo: ha vinto il campionato cileno con la sua squadra ed è entrato pure nella Nazionale. E’ arrivato alle semifinali di Copa Libertadores e si é affermato a livello nazionale. Oggi, tutto il Cile ha gli occhi su di lui. Noi ne siamo molto fieri, perché sappiamo che porterà sicuramente in alto il nome del nostro Paese”.

Un altro giocatore cileno che il Presidente considera fortissimo è Pratto: “Nonostante non sembri un calciatore vero e proprio a prima vista, è velocissimo, opportuno e intelligente. Arriva dalla Universidad Catolica, che ha giocato la finale di campionato contro la Universidad de Chile. Sarà un grande bomber”, afferma con convinzione. Inoltre, il Genoa Club Chile è supporter della squadra cittadina di Concepciòn, il Deportes Concepciòn: “Purtroppo non ha i colori del Genoa, in quanto è Viola, – afferma il Presidente – però noi diciamo che tra la combinazione del rosso e del blu é nato il viola dei Leones De Collao”.

Marco Oliveri

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

SCHEDA DEL GENOA CLUB CHILE

SEDE DEL CLUB: Patricio Lynch, 354, Concepcion, Cile

TELEFONO: 0056-41-3230092

Mail: monterozunino@gmail.com, genoacl@gmail.com

Presidente: Giancarlo Montero Zunino

Vicepresidente: Carlos Sepulveda C.

Segretaria Generale: Maria Jose Fierro

Cassiere: Gabriella Zunino

Consiglieri: Leonora Madariaga, Diego Munoz, Karina Luna e Rolando Montero

Revisori dei Conti: Javier Venegas, Consuelo Medina e Laura Zunino

Collegio dei probiviri: Dagoberto Fierro, Ivonne Flores e Doris Cardenas

I CLUB CHE INTENDONO PARTECIPARE A QUESTA RUBRICA POSSONO CONTATTARCI SU redazione@pianetagenoa1893.net

Image Hosted by ImageShack.us

By pianetagenoa1893 at 2011-07-09

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.