Ed ecco a voi il Pullman Red&Blue, primo “club on the road” rossoblù

«Sono nata in una famiglia di genoani. Andavo allo stadio con papà e ricordo esplosioni di colori rossoblù, un prato verde intenso e le gradinate erano piene di tifosi con sciarpe e bandiere». Adelina Sportiello, presidente del club Il Pullman Red&Blue, inizia così la sua chiacchierata con Pianetagenoa1893.net con un racconto riguardante il suo amore per […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Sono nata in una famiglia di genoani. Andavo allo stadio con papà e ricordo esplosioni di colori rossoblù, un prato verde intenso e le gradinate erano piene di tifosi con sciarpe e bandiere». Adelina Sportiello, presidente del club Il Pullman Red&Blue, inizia così la sua chiacchierata con Pianetagenoa1893.net con un racconto riguardante il suo amore per il Grifone. Ed è proprio per il suo affetto per il Grifone che nel campionato 2010/11 ha iniziato ad occuparsi dell’ organizzazione di alcune trasferte e nell’anno successivo ha fondato il gruppo Il Pullman Red&Blue che ha sede su un autobus: è in pratica un club “on the road” che porta in giro per l’Italia un gruppo di innamorati del Vecchio Balordo, pronti a seguirlo ovunque in trasferta. «Ho una sorpresa pr i soci – prosegue il presidente Sportiello – poiché molto probabilmente nei prossimi mesi avremo anche un recapito fisso».

Il gruppo è composto da un centinaio di tifosi che amano seguire le partite del Grifone, sia al Tempio che in trasferta. Quando il Genoa si reca fuori casa partono tutti equipaggiati con la tessera Dna Genoa, tanti striscioni e bandiere. «Mi occupo del coordinamento di tutta la nostra organizzazione – spiega Sportiello – come presidente del gruppo cerco di essere attenta ai dettagli. Cerchiamo di aiutare chi risiede fuori Genova. Uno dei nostri motti è “siamo sempre disponibile per tutti”». Durante le trasferte diventano un “Pullman Gitante”, che il viaggio comprenda pranzo o cena non importa, si ritrovano tutti assieme in trattorie o pizzerie, ma sempre in buona armonia.

Oltre a seguire il Genoa, il club condivide diversi eventi anche benefici. «Non volgliamo però pubblicizzare troppo quest’ultimo aspetto – afferma Sportiello – ma li organizziamo soltanto per il piacere di farlo. Tra le altre cose abbiamo organizzato un viaggio per Roma contro Green Hill, a cui hanno partecipato animalisti genoani e non. Anche in questa occasione abbiamo ideato una lotteria benefica ed il ricavato è stato donato per aiutare un “pelosone”».

Il gruppo ha stretto un accordo con un locale in centro, il Bar Apericena Rubilio, che ad oggi li ha sempre accolti per qualsiasi iniziativa.  «Quando ancora non avevamo uno striscione che ci rappresentasse – prosegue il presidente – abbiamo organizzato un incontro all’Apericena al quale hanno partecipato in molti, tra cui anche Augusto Fedriani del Rossoblù di Montalcino. Grazie anche all’interessamento ddel nostro socio Giampiero Pallotta abbiamo ottenuto in breve tempo il nostro striscione». In particolare, all’ interno del gruppo Luca Sonnati si occupa delle pagine Facebook che rappresentano il gruppo ed ha auto l’idea del logo: «Ovunque tu sarai». «Voglio ringraziare – conclude il presidente – Pianetagenoa, che pubblica i comunicati sulle modalità delle nostre trasferte e il Little Club Genoa che ospita il gruppo nelle cene e nelle feste.

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Scheda Pullman Red&Blue

Sede: “on the road”

Presidente: Adelina Sportiello

Indirizzo e-mail: adelinas@fastwebnet.it

Pagina gruppo su facebook: www.facebook.com/groups/254204851302397

Recapiti telefonici per contatti: 3407062037 (Adelina Sportiello)

NB: i club che desiderassero contattarci per questa rubrica possono scriverci all’email redazione@pianetagenoa1893.net

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.