EUROPEO/ La zampata del Grifone nella vittoria sulla Bielorussia

Due gol di Acquafresca stendono un avversario ostico. Ottima prova di Bocchetti e Criscito, che si è visto fermare un colpo di testa con il braccio da un avversario sulla linea di porta


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Vittoria di marca genoana dell’Under 21 nell’europeo di categoria in Svezia Helsingborg. La Nazionale ha battuto 2-1 la Bielorussia con una doppietta di Robert Acquafresca, che ha consentito alla squadra di chiudere il girone in testa con 7 punti: venerdì in semifinale bisognerà affrontare la Germania. Il neo acquisto del Grifone ha segnato su calcio di rigore (provocato da un fallo di mani in area) il pareggio nei minuti di recupero del primo tempo, dopo la rete realizzata al 45’Kislyak, e il raddoppio nel secondo tempo realizzato al 75’ al termine di una splendida azione corale. Ma l’attaccante ha avuto altre due occasioni per arrotondare il bottino: a ciò va aggiunta una prestazione maiuscola di Bocchetti, sempre preciso e prefetto nelle chiusure sugli avversari, e di Criscito. Oltre a aver presidiato la propria zona in difesa, Mimmo si è spinto più volte in avanti, soprattutto sui calci d’angolo: nel primo tempo, una delle sue inzuccate è stata fermata in modo netto con il braccio da un avversario sulla linea di porta e ci sarebbero stati gli estremi per un altro calcio di rigore. Criscito ha toccato nuovamente la palla in un’altra azione d’angolo: il suo tocco è terminato di poco al lato del portiere bielorusso.

L’Italia è riuscita a venire a capo di una Bielorussia molto ostica, grazie a una mossa vincente di Casiraghi nel secondo tempo. Ha sostituito Abate con Candreva che ha dato una marcia in più alla squadra e ha effettuato l’ultimo tocco per Acquafresca che ha realizzato il gol vincente.

Bielorussia-Italia 1-2

BIELORUSSIA (4-2-3-1) – Chesnovski; Shitov, Verkhovtov, Osipovich, Bordachov; Kislyak (dall’82’ Volodko), Sivakov; Afanasiev (dal 67′ Gigevich), Krivets, Kovel; Komarovski (dall’81’ Yurchenko). Commissario tecnico: Kurnenin.

ITALIA (4-3-3) – Consigli; Motta, Andreolli, Bocchetti, Criscito; Marchisio, Cigarini (dall’85 Cigarini), De Ceglie (dal 14′ Dessena): Abate (dal 62′ Candreva), Acquafresca, Giovinco. Commissario tecnico: Pierluigi Casiraghi. Arbitro: Claudio Circhetta (Svizzera). Marcatori: 45′ Kislyak/B, 45’+3′ e 75’Acquafresca/I. Ammoniti: 13′ Komarovski/B, 45’+3′ Verkhovtov/B, 49′ Afanasiev/B, 51′ Marchisio/I, 72′ Bocchetti/I, 79′ Kislyak/B.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.