La storia del Genoa Club Sestri Levante: tutto cominciò nel Bar Baciollo…

Un gruppo di amici si riunivano nel locale della cittadina: ma l'atto di nascita ufficiale risale al 1972

177
Il direttivo del Genoa Club Sestri Levante

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

La data di nascita del Genoa Club Sestri Levante viene fatta risalire al 1962, quando un gruppo di amici iniziò a riunirsi nel Bar Baciollo sul lungomare di Sestri Levante aperto appena due anni prima dalla famiglia Panero da sempre – in primis papà Luigi, detto Luigino Baciollo – tifosissima del Grifone. Di quel lontano periodo esistono solo ricordi ma nessun documento ufficiale che parli di una “fondazione vera e propria”. Fondazione che sicuramente avviene nel 1972 sull’onda dell’entusiasmo della promozione del Genoa dalla C alla B e la ferma volonta di Luigi Panero di raccogliere un numero sempre maggiore di tifosi pronti a sostenere la più antica squadra d’Italia. A testimoniarla vecchi documenti e ancora testimonianze decisamente più certe che parlano anche di prime trasferte organizzate dal Club non solo con pullman, treni, carovane di mezzi privati, ma anche con imbarcazioni prese a nolo. Negli anni ’80 , in coincidenza con le alterne vicissitudini del Genoa, la “spinta” dei tifosi “sestrini” rallentò e il club perse via via vigore salvo sporadici sussulti, fino ad arrivare alla chiusura definitiva.

Nel 2003, grazie all’apporto e all’entusiasmo di alcuni ragazzi galvanizzati dall’insperato ripescaggio in serie B del grifone legato al caso Catania e all’opera di Panero resosi sempre disponibile fino alla scomparsa avvenuta nel febbraio 2009,il Club riapre i battenti. Da allora, con cambi frequenti di membri del direttivo, sono sempre state ricercate occasioni per promuovere iniziative destinate a raccogliere fondi a sostegno di organizzazioni che operano nel settore sociosanitario, malati, famiglie e persone.

Ogni domenica organizziamo il pullman per portare i numerosi tifosi al Tempio per incitare il nostro amato Genoa. Da maggio scorso abbiamo un nuovo consiglio direttivo presieduto da Davide Grino.

sestri levante nuovo

L’organigramma completo.

Presidente Onorario: Lida Lamoretti

Presidente: Davide Grino

Vice presidente: Pier Paolo Mosto

Segreteria: Carla Muzio e Marta Ghio

Tesoriere: Sandro Pistacchi

Addetti Pullman: Antonella Brigada, Cecilia Gianelli, Angela Pareto

Referenti ACG: Walter Brignardello, Nicola Garibotto, Alessandro Lombardo

Economo: Patrizia Vandanesi

Consiglieri: Massimiliano Spiri e Lorenza Lorenzi

 

Scritta da Davide Grino – Pier Paolo Mosto

Genoa Club Sestri Levante

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.