Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di Giorgia Chiarazzo, socia del Genoa Club Torino, che ringrazia il presidente Enrico Molinaro per aver rifondato il club nel capoluogo piemontese.
Era esattamente un anno fa, il 17 maggio 2022, quando su Pianetagenoa1893.net leggevo “…sapete se ci sono altri Grifoni nel capoluogo Piemontese?…”
La risposta, lasciatemi dire, è più che palese. E non solo a noi torinesi.
All’appello di Enrico hanno risposto un po’ tutti i Gianduja rossoblù: chi ha dovuto allontanarsi da Genova e venire a Torino per lavoro, amore, affari; chi è nato a Torino, ma con genitori e famiglia in Liguria e porta con sé l’eredità dell’amore per il Grifone; chi è temporaneamente a Torino, i tanti ragazzi che hanno deciso di studiare quassù; chi, seppur senza alcun legame con la città di Genova, è nato con il sangue rossoblù, come fosse un difetto genetico in una città dove si nasce con il sangue granata, o bianconero.
In un anno il club Grifoni Torino è cresciuto tantissimo; la nostra pezza, sempre presente a Marassi, ha girato tutta Italia, da Bari a Brescia, da Terni a Modena, da Cagliari a Parma. E’ stata ovunque, a testimoniare la presenza di questo gruppo così entusiasta, così felice di aver trovato una famiglia lontana dal mare, lontana dai vicoli, ma con cui condividere le gioie e i dolori che il Genoa ci riserva.
Con questa lettera volevo ringraziare, personalmente ma sono sicura con l’appoggio e a nome di tutti i soci del club, chi scrisse quell’annuncio un anno fa, e si è adoperato tantissimo per questo progetto, dedicando tempo, fatica, soldi. Grazie all’entusiasmo, la diplomazia e la passione di Enrico il cuore rossoblù di Torino ha ripreso a battere. I primi colpi in momento difficile per noi tifosi, giusto nel momento in cui il Genoa stava andando in serie B. Ma il battito si è fatto più forte all’inizio di questo campionato, seppur non fosse un momento facile: i Grifoni Torino c’erano, e crescevano…. E adesso, che dire, siamo in piena fibrillazione, questo club è maturo!
Grazie Mr. President!
Giorgia Chiarazzo