Genoa Club Portuali Voltri: Andreazzoli parte con il piede giusto

Dichiarazioni misurate da parte del tecnico del Genoa: ha espresso concetti seri e condivisibili senza dare l’impressione di voler “lisciare il pelo” alla tifoseria


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Oggi finalmente il nuovo Mister del Grifone è stato presentato alla stampa: in tutto l’ambiente rossoblu c’era grande voglia di conoscere l’uomo-Andreazzoli, ma soprattutto tutti noi volevamo sentirlo parlare nelle sue neo vesti di allenatore del Genoa.
(Cliccando su https://youtu.be/FKzjzOgG5Jg è possibile seguire il video integrale della conferenza stampa)

A mio parere le sue parole sono state giuste e misurate: infatti ha espresso concetti seri e condivisibili senza dare l’impressione di voler “lisciare il pelo” alla tifoseria, come quando ad inizio conferenza stampa ha detto di aver fatto vedere un documentario sulla Gradinata Nord ai suoi collaboratori affinché comprendessero lo spirito di appartenenza della tifoseria nei confronti della maglia.
L’aspetto che ho apprezzato maggiormente in questo passaggio, e che mi fa pensare ad un suo stile volutamente distante dalla ruffianeria imperante nell’ambiente calcistico, è che Andreazzoli nel definire il nostro popolo non ha usato aggettivi e nemmeno enfasi, ma ha parlato di sacrificio, sofferenza, partecipazione e, appunto, appartenenza, ovvero aspetti che fanno veramente parte del nostro DNA.

Tale concetto è stato rinforzato al termine dell’incontro, quando ad un giornalista che gli chiedeva se aveva intenzione di fare appelli alla tifoseria ha risposto di non volerne fare, in quanto il suo obiettivo è riportare l’entusiasmo nell’ambiente non con gli appelli e le parole ma solo attraverso i fatti ed i risultati del campo.

Altro aspetto positivo riguarda il fatto che il Mister pretenda dai suoi giocatori prima di tutto la serietà: tale attitudine deve essere chiara e visibile a tutti, anche attraverso l’apertura quasi completa dei cancelli del Pio-Signorini, in modo tale che tifosi e giornalisti possano quotidianamente verificare di persona l’atteggiamento dei calciatori durante le fasi di lavoro.

Dalle sue parole è emerso chiaramente anche come egli interpreti il ruolo di allenatore: per Andreazzoli è più importante l’aspetto psicologico rispetto agli schemi di gioco, che vorrà entrare nelle teste dei giocatori fin da subito durante il ritiro pre-campionato e che adatterà gli schemi di gioco sulla base dei giocatori che avrà a disposizione.

Fin qui tutto bene.
Tutto bene, ma non benissimo.

Mi hanno infatti lasciato perplesso le parole di Andreazzoli sulle qualità del Genoa della scorsa stagione (“era una squadra che mi piaceva”) e sull’attuale calciomercato (“la società ha il mio OK sulle manovre effettuate e da effettuare”).
Sulla prima questione penso che anche lui difficilmente avrebbe potuto ottenere risultati con una rosa in cui mancavano elementi importanti per mettere in pratica qualsiasi tipo di schema di gioco.
O Andreazzoli sta bluffando, oppure ha capacità e conoscenze tattiche che in pochi possiedono.

Sul calciomercato attuale si sa poco o nulla: i nuovi arrivi sicuri non riguardano centrocampo ed attacco, ovvero i settori dove lo scorso campionato abbiamo avuto grandissime lacune, ma di sicuro Andreazzoli conosce i movimenti ed i tentativi che la società sta attuando, mentre io leggo (poco, perché non mi piace seguire il nulla) solo fantasie giornalistiche poco reali e concrete.
Quindi anche per questo motivo sono rimasto perplesso.

Termino il post con un pensiero sul modo di porsi di Andreazzoli, già noto prima del suo arrivo a Genova e che comunque ha confermato anche nella conferenza stampa di oggi: un atteggiamento così sicuro di sé è quanto mai impegnativo.
Allenatori con questo modo di fare ne abbiamo visti parecchi al Genoa, anche nel recente passato: alcuni hanno fallito, altri son diventati miti.

Ad ogni buon conto do il mio benvenuto e il “in bocca al lupo” ad Andreazzoli, che tutto sommato oggi è comunque partito col piede giusto.

E voi cosa ne pensate?
Commentate qui sotto, fateci conoscere il vostro parere!

Forza Genoa!

Andrea Moresi – Genoa Club Portuali Voltri

??

Se vi piace ciò che facciamo suggerite ai vostri amici di seguirci e di rimanere sempre aggiornati mettendo il classico Like sulla nostra pagina, raggiungibile su
http://www.facebook.com/gcportualivoltri

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.