Festa dello Sport: grande successo per l’Olimpiade delle Scuole

Grande partecipazione anche all'interno dell'area Stelle nello Sport con  progetto YAP


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Sono stati gli studenti i protagonisti della prima giornata della Festa dello Sport, organizzata da Porto Antico di Genova e Stelle nello Sport, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Sport e Salute SpA, Coni Liguria e Fondazione Carige e sempre in collaborazione con Uisp, Consorzio Sociale Agorà e oltre 200 Federazioni e Associazioni sportive.

Sono stati oltre 1000 gli studenti che, nonostante un po’ di pioggia, sono arrivati da tutta la Liguria, accompagnati dai loro insegnanti per provare le cento differenti discipline sportive nelle aree di gioco allestite tra Caricamento e Calata Gadda. Bambini e bambine hanno preso d’assalto il tendone di Piazza delle Feste per l’Olimpiade delle Scuole, realizzata da Stelle nello Sport in collaborazione con lo staff della Scuola regionale dello sport del Coni Liguria. Festa anche per la Baby Maratona in versione marcia e spettacolo in acqua con 100 studenti impegnati nel Palio remiero delle scuole organizzato dalla Ficsf. E poi gare di calcio, volley, basket, tennis tavolo, atletica, tiro con l’arco. Grande partecipazione anche all’interno dell’area Stelle nello Sport con  progetto YAP (young athletes program) di Special Olympics, a cura di Free Sport ed Eunike, con le attività inclusive rivolte a bambini con e senza disabilità, e poi con i programmi della Lanterna Taekwondo. Mattinata all’insegna anche della Vela, con gli istruttori della I-Zona in azione con le numerose imbarcazioni in acqua e con il simulatore a terra, e con laboratori sulla sostenibilità firmati The Ocean Race.

Domani ancora Scuole protagoniste sotto il tendone di piazza delle Feste a partire dalle 11 con la premiazione del concorso “Il Bello dello Sport” (8172 elaborati da tutta la Liguria, 70 premiati) e del Premio Fotografico “Nicali-Iren” alla presenza delle stelle Francesco Bocciardo, Matteo Sericano, Gian Filippo Mirabile e Matteo Giupponi.  Tra le 12 e le 17, presso lo stand Sport e Salute, ci sarà la “legend” Giacomo Galanda. Un sabato all’insegna dell’inclusione. Ospiti speciali sabato 20 maggio saranno i ragazzi di “Fai Sport”, una associazione del Friuli Venezia Giulia che parteciperà alla Festa e si incontrerà con i rappresentanti del Comitato Paralimpico della Liguria.

Tra gli eventi del pomeriggio, la Festa della Ginnastica (ore 14) e l’Auxilium Day (ore 16:30) mentre in serata, sul palco Mandraccio, ci sarà la Notte Magica delle Stelle, con le esibizioni spettacolari della danza sportiva Fids e della Ginnastica Andrea Doria, la danza del leone e del drago e la musica coinvolgente dei Buio Pesto. L’area di Stelle nello Sport vedrà avvicendarsi Hwasong Taekwondo, Ardita Gym Boxe e Muay Thai, le stelle della Fijlkam Liguria.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.