Nel segno di Aguilera l’ultima vittoria al “Dall’Ara”

Tutto a favore del Bologna il computo dei precedenti. Il Grifone ha ottenuto la vittoria solo in tre circostanze, l'ultima delle quali nella stagione 1990 - '91


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Una lunga storia, una sfilza di precedenti. Bologna e Genoa, nel corso degli anni, si sono affrontate ben quarantun volte, con un bilancio di ventuno affermazioni locali, diciassette pareggi ed appena tre colpacci del Grifone.

L’ultimo scontro diretto risale al campionato 2006 – 2007, quando le due compagini militavano in serie B. La gara terminò 3-1 per i felsinei, con le reti di Bellucci, Torrisi e Marazzina su un fronte, e di Adailton sull’altro. La vittoria più recente degli emiliani nel massimo campionato è relativa, invece, al 1989 – ‘90, con Villa autore dello spunto decisivo.

Il segno “X” non esce dal 1986 – ’87: in quella stagione la partita (serie B) terminò 0-0. In A bisogna addirittura tornare al 1981 – ’82: Briaschi e Mancini fissarono il risultato sull’1-1.

Uno straripante Pato Aguilera, protagonista di tre reti da antologia, permise invece al Genoa di espugnare il Dall’Ara nella stagione che fruttò la qualificazione alla Coppa Uefa: uno 0-3 nettissimo, che lanciò in orbita i ragazzi di Bagnoli.

Complessivamente, i locali hanno realizzato ottantadue reti, contro le quarantatrè dei genovesi.

Claudio Baffico

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.