Genoa-Milan, a Genova bilancio quasi in parità 

Anche un precedente in Serie B: lo 0-0 del febbraio 1981


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Quella di domani sarà la sfida numero 45 in Serie A a Genova tra Genoa e Milan. Il bilancio dei precedenti è quasi in parità con 11 vittorie del Genoa, 14 del Milan e 19 pareggi, 47 i gol  rossoblù, 59 quelli rossoneri. L’ultima vittoria del Grifone risale al maggio 2010: 1-0 alla penultima giornata con gol decisivo di Sculli nel deserto del “Ferraris”. La partita si giocò infatti a porte chiuse per decisione molto discutibile dell’allora Prefetto di Genova Francesco Musolino: in settimana a Milano, infatti, erano apparse su alcuni muri scritte poco rassicuranti in merito all’ordine pubblico. La scorsa stagione si impose 2-0 il Milan con reti di Ibrahimovic e Nocerino. L’ultimo pareggio nel 2011: il Genoa di Ballardini rallentò la corsa del Milan verso lo scudetto grazie al gol di Floro Flores che rispose al vantaggio iniziale del milanista Pato. Il 2-0 del Genoa nel settembre 2008 coincise con il primo gol in Serie A di Diego Milito: un rigore trasformato allo scadere che chiuse la partita.

Il 4-2 del 1942/43 è la vittoria più larga del Genoa, mentre lo 0-8 del 1955 è la sconfitta più pesante in assoluto patita in Serie A al “Ferraris”.

Le due squadre si sono affrontate anche in Serie B, stagione 1980/81: il Milan, infatti, venne retrocesso in cadetteria in seguito allo scandalo del Totonero. Il match al “Ferraris” fu giocato il 22 febbraio 1981 e terminò 0-0. Un pareggio comunque utile ad entrambe le squadre visto che alla fine guadagnarono la promozione in Serie A. Il Milan vinse il campionato totalizzando 50 punti, il Genoa arrivò secondo a pari merito con il Cesena a quota 48.

Dal ritorno in A del Genoa (2007/08) il bilancio degli incontri giocati a Genova è di 2 vittorie del Genoa, 2 del Milan e 1 pareggio. 4 sono i gol realizzati dai rossoblù (2 Sculli, Milito e Floro Flores) e 6 quelli dei rossoneri (2 Kakà, Ambrosini, Pato, Ibrahimovic e Nocerino).

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.