Bilancio dopo sei partite: la supremazia tecnica del Genoa sulle avversarie

Le cifre statistiche del Grifone dopo sei gare di campionato


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Dopo sei gare disputate, il Genoa ha dimostrato una discreta supremazia tattica sulle avversarie. La considerazione emerge non tanto dal responso finale del campo ma dalle analisi dei dati elaborati dalla Lega di Serie A al termine di ogni match.

Sulle palle recuperate, ad esempio, il Grifone è sensibilmente avanti alle sei avversarie. La media dice 22,17 palle recuperate a partita contro 20,67 delle “competitor”, frutto delle 133 palle recuperate globalmente contro 124 delle altre. Migliori prestazioni quelle contro il Sassuolo ed il Bologna, con 27 ciascuna mentre le avversarie ne hanno recuperate 24 (il Sassuolo) e 25 (il Bologna). In una sola gara, quella con il Pescara, il Genoa ha recuperato meno palloni dell’avversaria: 18 a 22, ma i rossoblù erano in “abbondante” inferiorità numerica.

Anche per quanto riguarda i passaggi sbagliati il Genoa non ha di che lamentarsi, almeno “ascoltando” i numeri. Una media di 22,67 contro 24,83, che sono pari a 136 contro 149 delle sei avversarie. In sole due gare i rossoblù sono andati “sopra”: contro il Pescara (ancora lui), visto che la Lega ne ha registrati 18 per il Genoa e 14 per gli adriatici, e nella gara di esordio stagionale contro il Cagliari, con i rossoblù sardi 17 ed i padroni di casa tre di più.

Nella gara realmente più combattuta, il pareggio interno a reti inviolate con il Napoli, il Genoa ha fatto registrare 26 passaggi errati contro i 31 dei partenopei.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.