Amichevoli Genoa: un record di sette vittorie mai accaduto

Il settimo successo riguarda quello "domestico" con la Primavera

Veloso (Genoa) (Foto Paolo Rattini/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Stanno per chiudere i battenti del cosiddetto calcio estivo, infarcito di amichevoli più o meno di lusso, per dare spazio alle gare che contano. I test tattici sono stati effettuati, le formazioni hanno visto il collaudo, la capacità dei singoli sono state passate al setaccio degli staff tecnici. Anche se è palpabile la consapevolezza che difficilmente il rodaggio effettuato porterà le compagini (tra le più gettonate il Genoa) a veder confermata la rosa attualmente a disposizione degli allenatori.

Gli assurdi del calcio contemporaneo: mercato calciatori ancora aperto e gare ufficiali pronte ai nastri di partenza. È l’iperbole dello sport del pallone, che vede l’avvio stagionale con la consapevolezza che chi scenderà (o è già sceso) in campo forse il giorno dopo cambierà casacca. Tre squadre per tre “finestre”: sino a fine agosto, da settembre a dicembre, e da gennaio a fine campionato.

Tornando al calcio definito “agostano”, anche se in realtà si gioca già da luglio, è interessante il cammino tracciato dal Grifone di mister Jurić nelle amichevoli disputate dai suoi uomini. Sei gare previste, più una “domestica” giocata contro la Primavera rossoblù: sette vittorie tonde consecutive per un risultato che forse non si è mai verificato nella centenaria storia del Vecchio Balordo. Se poi accodiamo anche l’amichevole di fine campionato 2015/16 (contro il Finale) con ancora il buon caro “vecchio” Gian Piero Gasperini, ecco arrivare ad otto le amichevoli vinte di fila. Con buona pace dei puristi che eccepiscono la non eccelsa caratura degli avversari. Finale, appunto, poi il “solito” SPG Stubai, FC Südtirol, Çaykur Rizespor, Lucchese, Genoa Primavera, la “supersolita” Alessandria ed il Bastia a chiudere. Per un totale di 46 reti segnate e solo 4 subite.

Un risultato molto simile si verificò nel precampionato 2010/11, con il Genoa capace di disputare ben 11 amichevoli, che salgono a 14 se si considerano le tre gare informali giocate a fine stagione precedente. Il filotto fu di sei vittorie di fila, l’ultima delle quali nella gara di esordio di un triangolare a Viareggio contro la locale Esperia ed il Livorno. In quel precampionato, il Genoa ottenne in totale 9 vittorie, un pareggio ed una sconfitta.

Altre sei vittorie di fila anche nel precampionato 2008/09, alle quali seguirono una sconfitta ed altre due vittorie. Poi… poi ci si perde nella notte dei tempi.

Alfonso Magno

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.