Il Genoa piomba su Wålemark, il figlio d’arte: «È un fuoriclasse»

Classe 2001, gioca in Svezia. Ha segnato 9 gol la scorsa stagione

Patrik Wålemark
Credits: BK Häcken (bkhacken.se)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Vent’anni compiuti lo scorso 14 ottobre, capello biondissimo e tante aspettative pendenti su di lui. Jens Patrik Wålemark porta il nome del padre – Jens, ex calciatore come del resto anche gli zii Bo e Jörgen, il nonno Bror e il cugino Teodor – e malgrado sia nato nel 2001 ha già completato due stagioni complete da titolare. Gioca nel BK Häcken, 12° nello scorso campionato di Allsvenskan, la Serie A svedese, ed è stato premiato come miglior giocatore dei gialloneri di Hisingen, isola di Göteborg in cui il club ha sede. I numeri parlano per Wålemark: 3 reti e 5 assist nel 2020, 9 reti e 8 assist nel 2021. Sempre da ala destra, ruolo che predilige dai tempi del Qviding, la squadra di Göteborg nella quale è cresciuto, a partire da 5 anni. E sempre a Göteborg prosegue la sua carriera, con tanto di convocazione in Nazionale Under21: due gol e altrettanti assist finora.

Wålemark, «un fuoriclasse»

Il quotidiano svedese Sportbladet già a ottobre aveva parlato di diverse squadre interessate al ragazzo. In ottica gennaio, si parlava di un possibile futuro in una tra Atalanta, Hellas Verona, Genoa e Sampdoria. Oggi è arrivato un rilancio sempre dalla Svezia, dove FotbollDirekt menziona altre società (Monaco, Ajax e Anderlecht) e riporta un’intervista concessa dal d.s. del BK Häcken, Martin Ericsson, al quotidiano Göteborgs-Posten: «Non ci vorrà molto prima che saremo costretti a venderlo. Sarà meglio per il ragazzo e permetterà al club di respirare. Potrebbe essere la cessione più remunerativa nella storia della società». Il club giallonero del resto sembra rassegnato a salutare Wålemark, che il tecnico Per-Mathias Högmo ha definito senza mezzi termini «un fuoriclasse».

 

«Ha compiuto passi da giganti»

Wålemark condivide condivide il procuratore – Fredrik Risp – con l’attaccante islandese Kolbeinn Sigthórsson e Samuel Armenteros, ex Benevento. Il suo contratto col BK Häcken termina il 31 dicembre 2024 (è stato prolungato di un anno a dicembre 2020) e il prezzo stimato da Fotbollskanalen è tra i 40 e i 50 milioni di corone svedesi, quindi 3.9/4.9 di euro. Wålemark, che in estate ha recuperato da un infortunio, s’è già detto entusiasta di voler provare un’esperienza all’estero. A fine ottobre, il tecnico Högmo diceva così di lui: «Voglio elogiarlo, perché ha una grinta da fare invidia. Eccelle nell’uno contro uno, poi negli ultimi mesi ha compiuto passi da giganti. Credo veramente possa diventare il miglior calciatore svedese, in futuro».

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.