Il Fan Club Giuseppe Rossi di New York: “Artista dal cuore d’oro, farà innamorare i genoani”

Dalla Lanterna di Genova ai grattacieli della Grande Mela, ecco il nome di Pepito Rossi. Sinonimo di internazionalità e rispetto dei valori dello sport

Pepito Rossi

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Giuseppe Rossi è un calciatore stimato in tutto il mondo. Il suo nome è conosciuto dagli Stati Uniti alla Spagna, da Isernia (dov’è nata sua mamma) a New York. Grifone, tieniti forte: tra poco si volerà verso la Grande Mela. Sulla dodicesima strada di Manhattan si trova la pizzera Ribalta, quartier generale del Fan Club di Pepito Rossi. Sono pochi i calciatori che hanno un club al di là dell’oceano, uno di questi è il nuovo attaccante del Genoa. La pizzeria è stata fondata da due ragazzi napoletani, tifosi del Napoli e ora soci del Club, strettamente legati all’Italia e alla regole della nostra cucina, unica al mondo: Rosario Procino, il proprietario, e Pasquale Cozzolino, lo chef.

Pianetagenoa1893.net ha intervistato in esclusiva Diana Santi, la presidentessa del Fan Club: «A New York contiamo 250 soci attivi. Il Club raccoglie l’ondata d’affetto ricevuta da Rossi dopo il secondo infortunio: è una comunità di tifosi di Giuseppe e non di una squadra specifica». Pepito unisce fiorentini, milanisti, juventini, napoletani… fenomeno più unico che raro. «Ho conosciuto Rossi a New York, un artista del pallone che farà innamorare i tifosi del Genoa: è un ragazzo splendido, con sani valori» aggiunge Diana, tra l’altro ex calciatrice in quella che oggi è la Fiorentina Femminile.

Rossi è sempre disponibile quando va lanciato un messaggio positivo per lo sport: «Il calcio è un divertimento che deve sconfiggere ogni forma di violenza – continua la presidentessa – Vi racconto un evento che ha visto protagonista Giuseppe Rossi: dopo la storica tripletta alla Juventus abbiamo deciso di riproiettare parti del match in un locale a Firenze. Pepito è restato con noi più di tre ore a firmare autografi e scattare foto con centinaia di bambini. Una giornata indimenticabile». Un campione nella vita lo si riconosce anche da queste sfaccetttature.

Nel dicembre 2015 il Fan Club di Giuseppe Rossi ha organizzato la prima Pepito Cup. Si tratta di un torneo di calcetto disputato al centro sportivo Chelsea Piers tra quattro club newyorchesi di squadre italiane: Fiorentina, Napoli, Bologna e Milan. Diana Santi spiega: «Alla Pepito Cup sono invitate anche altre persone: prima dell’inizio del torneo Giuseppe fa un’ora di scuola calcio ai bambini presenti. La manifestazione promuove i valori dello sport: dal fair play, al rispetto dell’avversario. Auguro tanta fortuna a Rossi per questa avventura al Genoa, so che è carichissimo e che non ha intenzione di mollare».

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.