Alla scoperta di Caligaris, responsabile nella Cantera

Ha recentemente presentato le linee guida della Scuola Calcio del Genoa in Germania, poi si è concesso al sito ufficiale: "Sono risultato il miglior preparatore atletico del 2013"

Armando Caligaris (fonte: sito ufficiale Genoa CFC)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

A scuola non andavo affatto bene, sul mio diploma di scuola media c’era scritto che non ero idoneo agli studi superiori. La mia storia può essere interessante per i giovani. Anche alle superiori avevo un pessimo profitto. Poi mi sono iscritto all’Isef ed è come se si fosse aperto un altro mondo. Ho iniziato a prendere i libri in mano con altro spirito. E’ scattata una molla e i libri ora fanno parte del quotidiano, sono diventato autore di pubblicazioni. Una tappa importante è stata l’iscrizione al corso per preparatori atletici professionisti di calcio. Sono risultato il primo classificato nel 2013. Se volete controllare, fate pure…”. Si presenta così, Armando Caligaris, con grande schiettezza. Ma può permetterselo, eccome se può.

Nato a Loano e formatosi nell’Università di Genova, Caligaris ha recentemente presentato a Fulzburg (Germania) le linee guida della Scuola Calcio del Genoa Barabino & Partners. “Sono quelle tracciate con mister Davide Brunello e il tecnico Andrea Bianchi, punti di riferimento come altri che operano all’interno della scuola calcio, sotto la supervisione dei responsabili. Dopo gli anni giovanili ho trovato una mia collocazione, ho messo in pratica finalmente gli studi e sono stato ricompensato delle energie spese. Pensare di aiutare i giovani a realizzare i loro sogni mi gratifica ed emoziona”. Il modo con cui si mette a disposizione dei giovani, per l’appunto, è encomiabile: da 9 anni ricopre il ruolo di responsabile dell’area motoria nella Cantera del Grifone, sfruttando le sue specializzazioni di psico-motricista funzionale e le sue conoscenze nell’ambito della psicologia sportiva.

Caligaris ha inoltre una spiccata personalità, evidente anche e soprattutto nella sua passione per il ballo: “La passione per i balli latino-americani è una costante. Credo che valga sempre la pena porsi davanti al gioco del calcio prendendolo per l’appunto come un gioco. E’ un’avvertenza utile per i bambini, i famigliari, i calciatori professionisti. Nell’esaltazione dell’aspetto ludico, se le coltivi, escono le migliori qualità. Stimolare l’attività cognitiva in un’azione motoria, tra i bambini della scuola calcio, costituisce il pre requisito per ottimizzare l’intelligenza motoria in ogni soggetto”. Personaggio dotato di uno straordinario acume e di un immenso bagaglio specialistico concernente la sua materia, Caligaris è poi un eccellente professionista che ha sempre voluto coadiuvare le lezioni didattiche alle esercitazioni pratiche allo Sciorba Stadium.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.