I precedenti tra Grifone e Zebra: gol a grappoli e tanto spettacolo

Al "tempio" di Marassi c'è una netta superiorità  rossoblù con sette successi, cinque pareggi e soltanto due successi ospiti.


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Grappoli di gol, gesti tecnici da applausi e lunghi minuti di trepidazione. La storia di Genoa – Udinese è anche e soprattutto questa, con due squadre che, quando si incontrano, danno il meglio di loro stesse, disputando partite all’insegna dello spettacolo puro.

L’ultimo incrocio al “Ferraris” risale alla scorsa stagione, quando il Grifone si impose per 3-2 nonostante l’inferiorità numerica. Mattatore di giornata fu Marco Borriello, autore di tre gol. I bianconeri restarono in gara grazie al tocco vincente di Asamoah e all’autorete di De Rosa.

Ogni regola ha la sua eccezione, e quella relativa al duello tra Genoa ed Udinese è datata 18 febbraio 1990: alla 25° giornata, infatti, gli undici di Scoglio e Marchesi impattarono per 0-0.

L’ultimo colpo friulano risale addirittura a ventisei anni fa e fu un boccone amaro da buttare giù. L’Udinese, infatti, dilagò con un largo 5-0: ad aprire le marcature fu l’ex presidente del Genoa Massimo Mauro, emulato da un “certo” Zico e da Pietro Paolo Virdis, autori entrambi di una doppietta.

Complessivamente, a Marassi, il bilancio tra Genoa ed Udinese registra sette affermazioni rossoblu, cinque pareggi e due successi ospiti.

Claudio Baffico

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.