Gio Simeone, è il tuo momento: nel segno del padre

Simeone pronto a debuttare dal primo minuto con la maglia del Genoa

Giovanni Simeone (Pianetagenoa1893.net)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Con quella faccia un po’ così, con quel cognome così. È il suo momento, adesso che Pavoletti starà fuori dai giochi per tre settimane. Tocca a lui, a Giovanni Simeone, figlio del Cholo che preferisce semplicemente “Gio” al diminutivo paterno.

Più che “Genova per noi”, calza a pennello “La canzone del padre” di Fabrizio De André. Vuoi davvero lasciare ai tuoi occhi solo i sogni che non fanno svegliare? Simeone conosce la risposta, li vuole più grandi perché lasciare il glorioso River Plate in tenera età calcistica è una decisione che rivela una grande personalità. Dall’Argentina a Genova, antica rotta oceanica percorsa all’inverso da Gio.

Dai Millonarios, perché acquistarono Carlos Peucelle con una cifra record per gli Anni ’30 e vendettero Sivori alla Juventus costruendo uno stadio “monumentale”, al club più antico d’Italia. Simeone ha soppesato l’importanza della maglia rossoblù nella festa del 7 settembre e nelle gare giocate al Ferraris.

Il ragazzo è sveglio, lo si è capito dal sorriso contagioso durante la sua conferenza di presentazione. Preparato a tutto, anche alle critiche che fioriranno se topperà la partita con il Pescara. Ma è attraverso queste scelte che il domani s’avvicina. Mister Jurić lo sa perché frequenta il calcio da più di vent’anni.

Gli parlerà prima di salire in campo, vista la conformazione delle scale che ascendono al prato verde del Tempio. Gli dirà di non pensare a sostituire un gigante come Pavoletti, di essere se stesso e credere nelle proprie capacità. Già, credere. “Creer”, il titolo del libro di Diego Simeone, un mantra diventato quasi una canzone a Madrid. La canzone del padre, appunto.

Con quella faccia un po’ così, con quel cognome un po’ così… che da domani sarà meno associato al Cholo e più al Cholito. Anzi, a Gio.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.