Francesco Fourneau ed i precedenti con il Genoa

Per l'arbitro della sezione Aia di Roma 1, alla quinta designazione con il Genoa, solo chiamate per gare in trasferta dei rossoblù

L'arbitro Francesco Fourneau (Foto Genoa cfc)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il succulento piatto di parmigiana condita con il pesto sarà appannaggio di Francesco Fourneau. L’arbitro della sezione di Roma 1 è infatti stato chiamato per la direzione di Parma-Genoa, in scena fra poche ore e che chiuderà (insieme al match Palermo-Reggina) la quarta di ritorno.

Una sola sconfitta, in quattro precedenti, per il Genoa quando è stato arbitrato da Francesco Fourneau, sino ad oggi chiamato in causa solo per gare del Grifone disputate lontano dal capoluogo ligure.

Libero professionista, di padre belga di origini francesi (ecco spiegato il nome “francofono”), Francesco Fourneau appare fugacemente in massima serie calcistica nel corso della stagione 2017/18. La prima volta con il Genoa risale al Derby di Coppa Italia andato in scena nel novembre del 2020 e terminato con la vittoria “esterna” rossoblù con tre reti contro una degli avversari. Poi altre due chiamate, ed entrambe per lo stesso match fuori casa: Bologna-Genoa nel maggio del 2021 e del novembre dello stesso anno, terminate 0-2 la prima e 2-2 la seconda. L’unica sconfitta è dell’aprile dello scorso anno: Hellas Verona-Genoa 1-0.

Francesco Fourneau sarà coadiuvato dagli assistenti Gamal Mokhtar (Lecco), seconda volta col Genoa, e Domenico Palermo (Bari), terza chiamata con i rossoblù in campo. Marco Emmanuele (Pisa) invece, fungerà da quarto ufficiale di gara; attinto dall’organico della Can C, è la prima volta che incrocia il club calcistico più antico d’Italia.

L’esperto Var Pro Luca Banti (Livorno) avrà il compito di addetto Var, mentre Luca Mondin (Treviso), ovviamente quello di aVar. Entrambi siederanno nella cabina di regia allestita lontano dal “Tardini”.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.