Probabili formazioni: Genoa, operazione San Gennaro

Non sarà facile contro il Napoli, ma il Genoa proverà a conquistare punti che valgono oro per la salvezza. Ballottaggio a destra Rosi-Pereira

Galabinov con vigoria su Pandev (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Operazione San Gennaro: il Genoa domani proverà a fare il colpo. Un po’ come il film del 1966 con Totò, Nino Manfredi e Senta Berger dove i protagonisti miravano a rubare il tesoro del Santo Patrono di Napoli. Non sarà facile conquistare l’oro, ossia i punti necessari per la salvezza, contro l’artiglieria azzurra di Maurizio Sarri che punta a ridurre il distacco dalla Juventus prima in classifica: ma, come suol dirsi in Zeneixe U ballun u l’è tundu e tutto può accadere. Il Napoli, schierato col 4-3-3, soffre molto le squadre che giocano “all’italiana” con il 3-5-2: il modulo ballardiniano, se applicato in modo preciso dai giocatori rossoblù, può creargli molti grattacapi.

DIFESA – Serata impegnativa per il trio Biraschi-Spolli-Zukanovic: dovranno duellare con i tre tenori Callejon-Mertens-Insigne. Occorrerà la massima collaborazione in fase di copertura con i due mediani Rigoni e Hiljemark e i due esterni Rosi (ma c’è un’alternativa) e Laxalt per impedire le discese di Hamsik e Allan.

CENTROCAMPO – Se Hysaj e Mario Rui sono i mediocri giocatori visti nelle ultime gare, il Grifone potrebbe conquistare la superiorità sulle zone laterali del campo con Rosi (ma c’è il ballottaggio con Pereira) e Laxalt. In mediana battaglia tra Rigoni, Bertolacci e Hiljemark contro Allan, Jorginho e Hamsik. Un’altra chiave dell’incontro potrebbe essere la marcatura del regista napoletano per bloccare la manovra: compito per Hiljemark o per Rigoni?

ATTACCO – Serata particolare per l’ex Pandev e per Galabinov. Se il Genoa riuscisse a impostare il gioco in contropiede, il macedone potrebbe aprire spazi in velocità per il bulgaro. Avranno Koulibaly e Albiol: uno scontro che promette scintille. In panchina due possibili frecce all’arco di Ballardini: Taarabt e Pepito Rossi.

Fischio d’inizio dell’arbitro Pasqua di Tivoli alle ore 20.45: passo e chiudo!

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.