VERSO GENOA – ODENSE. Djemba Djemba, lo spauracchio numero uno

Profilo del giocatore più rappresentativo dell'Odense: il camerunense Djemba Djemba


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Eric Djemba-Djemba (Douala, 4 maggio 1981) è un calciatore camerunese che gioca come centrocampista nell’Odense. Djemba-Djemba sale alla ribalta con il FC Nantes, in Francia. Le sue impressionanti prestazioni ed i suoi tackle aggressivi e precisi nel club francese gli procurano un trasferimento da sogno nel Manchester United nell’estate del 2003. Arrivato in Inghilterra, Djemba-Djemba era un completo sconosciuto per molti tifosi. Non ha però perso molto tempo per mettere in pratica il suo stile di gioco ultra aggressivo durante il suo debutto contro l’Arsenal nella gara valevole per il Community Shield, lasciando il segno – letteralmente – sul calciatore dell’Arsenal Sol Campbell, in uno scontro di gioco che Arsène Wenger definì “osceno”. In 18 mesi all’Old Trafford, Djemba-Djemba non ha mai pienamente dato l’impressione di essere un calciatore capace di rivestire i panni del capitano in sostituzione di Roy Keane. Non fu aiutato dal periodo di transizione in cui versava lo United che lo costrinse ad un continuo turn over nel ruolo di Keane con il coach Sir Alex Ferguson alla ricerca del giusto successore per il suo capitano.

Djemba-Djemba fu ceduto all’Aston Villa nel gennaio 2005 durante il mercato di riparazione, per una cifra di £1,500,000. Tuttavia, il trasferimento fece poco per ripristinare la reputazione del giocatore che venne a trovarsi in difficoltà chiuso da Gavin McCann e Steven Davis considerati titolari nel centrocampo della’Aston Villa. Dopo aver giocato una sola volta come sostituto, il nuovo allenatore dell’Aston Villa, Martin O’Neill, mandò Djemba-Djemba in prestito al Burnley. Giocò la sua prima partita con il Burnley il 13 gennaio 2007 contro il Southampton, giocando tutti i 90 minuti.

Nel luglio 2007, Eric tornò a giocare al Villa Park non fu convocato per la tourneè Nord Americana, il 2 agosto 2007, il contratto di Djemba-Djemba con l’Aston Villa terminò. Andò quindi a giocare in Qatar, ma, dopo una stagione, tornò in Europa per giocare con l’Odense.

Djemba-Djemba fu membro della nazionale Camerunense che vinse la Coppa d’Africa 2002 e partecipò alla Confederations Cup nel 2003. Giocò anche ai Mondiali 2002.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.