Ventisei anni fa il successo rossoblù di Wembley

Era il 17 marzo 1996, il Genoa strapazza il Port Vale e vince la Coppa Anglo-Italiana

Il Genoa vincitore del Torneo Anglo Italiano

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Rivive oggi l’anniversario numero 26 del successo del Genoa in terra inglese. Nel pomeriggio del 17 marzo 1996, infatti, i rossoblu allora allenati da mister Gaetano Salvemini (appena subentrato all’esonerato Radice) sfidarono nello storico e vecchio impianto di Wembley, il Port Vale di John Rudge nella finale secca della Coppa Anglo-Italiana, trofeo in palio tra squadre di Serie B.
Il Vecchio Grifone, dopo aver passato il girone eliminatorio affrontando anche Birmingham City, Oldham e Luton Town, aver superato Salernitana e Cesena nei quarti e semifinale, approdavano così in Inghilterra pochi anni dopo l’impresa di Liverpool.
Fu una gara senza storia, vinta 5-2 con la storica tripletta di Ruotolo ed i gol di Montella e Galante. Fu un pomeriggio storico, con la partita trasmessa in diretta Rai a causa del primo sciopero dei calciatori di Serie A.
Quel cammino inglese, col contorno della difficile stagione in campionato, è raccontato nel libro “Noi che vincemmo a Wembley” (pubblicato nel 2019 da Edizioni Sportmedia), arricchito dalle interviste ad alcuni protagonisti di allora, con foto e tabellini delle gare.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.