La grave situazione societaria di 777 Partners ed A-Cap riflette i suoi effetti anche nel calcio. Ogni squadra della galassia della holding di Miami, ormai in dissoluzione, ne è interessato. Il Vasco Da Gama, e non più il Red Star, è attualmente il club più vicino alla cessione ad un nuovo investitore. Infatti, in una nota ufficiale diramata dal sodalizio brasiliano si legge: «Il Vasco da Gama intende chiarire pubblicamente che il processo di ricerca di investitori per la Vasco SAF (acronimo di società anonima di calcio, ndr) è in corso, con tutte le trattative ancora in una fase iniziale di approfondimenti. Fino a questo momento, nessuno degli interessati ha presentato un’offerta formale per l’acquisizione della SAF».
La nota contiene una stilettata a 777 Partners: «Ribadiamo che ogni eventuale negoziazione sarà condotta con serietà e responsabilità, con valutazioni rigorose da parte della dirigenza e coinvolgendo tutti i consigli, al fine di garantire che gli interessi del Vasco siano sempre prioritari e che non si ripetano errori commessi in passato». La compagine americana rilevò il club di Rio de Janeiro per 135 milioni di euro, mai del tutto versati. «Il Vasco riafferma il proprio impegno per la trasparenza e manterrà i propri tifosi informati non appena ci saranno progressi concreti e rilevanti nel processo. Infine, sottolineiamo che non hanno alcun fondamento le notizie relative a eventuali preferenze della dirigenza nei confronti dei possibili investitori e che ogni speculazione sui risultati delle trattative è, in questo momento, prematura e non riflette la realtà attuale del processo».
Ieri, i media brasiliani si erano scatenati nel profilare il nome dell’armatore greco Evangelos Marinakis, peraltro già proprietario dell’Olympiacos (vincitore di Conference League e Youth League) e del Nottingham Forest (ritornato in Premier League dopo 23 anni): il prossimo 16 dicembre riceverà il Golden Boy alla carriera. Non solo Marinakis: stamane, le agenzie di stampa locali hanno svelato che Andrea Radrizzani, ex proprietario di Leeds e autore del salvataggio della Sampdoria, sarebbe nell’elenco degli acquirenti del Vasco Da Gama.