Alberto Gilardino non ci sarà in panchina sabato per Genoa-Ascoli. Il tecnico rossoblù è stato infatti squalificato per una giornata dal giudice sportivo: inoltre, gli è stata inflitta una multa di 10mila euro. Secondo quanto riportato sul comunicato ufficiale della Lega serie B il turno di stop è stato inflitto «per avere, al 48° del secondo tempo, contestato platealmente una decisione arbitrale rivolgendo un’espressione irriguardosa; infrazione rilevata dal un Assistente e dal Quarto Ufficiale». La decisione in questione dell’arbitro Marco Di Bello riguardava la mancata concessione del calcio di rigore per il fallo su Ekuban avvenuto nella ripresa.
Un turno di squalifica anche per Pier Paolo Bisoli, allenatore del Sudtirol multato anche con 5mila euro, «per avere, al 48° del secondo tempo, assunto un atteggiamento minaccioso e intimidatorio – si legge ancora sul comunicato di Lega – nei confronti dell’allenatore della squadra avversaria, reiterando tale atteggiamento all’uscita dal terreno di giuoco; infrazione rilevata da un Assistente e dal Quarto Ufficiale». Sempre tra gli allenatori, squalificato per una giornata anche Filippo Inzaghi, tecnico della Reggina, multato anche con 3mila euro «per avere, al 42° del primo tempo, contestato con veemenza una decisione arbitrale, rivolgendo al Direttore di gara, un’espressione ingiuriosa» aggiunge la nota.
Riguardo agli altri provvedimenti della dottoressa Ines Pisano, ecco i giocatori squalificati. Tre giornate di squalifica a Thiago Cionek (Reggina), due giornate a Salim Diakite (Ternana), una ciascuna a Elias Cobbaut (Parma), Giuseppe Di Serio (Perugia), Matteo Arena (Spal), Eric Fernando Botteghin (Ascoli), Alberto Dossena (Cagliari), Kamil Glik (Benevento), Vittorio Parigini (Como), Marko Rog (Cagliari) e Michael Svoboda (Venezia).