Un solo precedente dell’arbitro Di Marco col Genoa

Il fischietto di Ciampino ha arbitrato nel match contro la Fiorentina al Franchi

L'arbitro Davide Di Marco

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Pronti, ai blocchi, via! Le Olimpiadi di Parigi sono agli ultimi giorni di competizioni mentre la stagione calcistica ufficiale del Genoa prende il via. Questa sera, al “Tempio”, taglio del nastro inaugurale con Genoa-Reggiana, valida per l’accesso ai sedicesimi di finale della Coppa Italia.

Dopo i test estivi si entra nel vivo e la commissione designante degli arbitri ha optato per direttori di gara di primissimo pelo. Davide Di Marco (sezione di Ciampino) è il “fischietto” designato che nel ruolo per il quale è stato incaricato, incontra così il Grifone per la seconda volta in carriera e la prima nella coppa nazionale. L’unico precedente è dello scorso aprile per Fiorentina-Genoa terminato con una rete per parte, gara che ha tenuto a battesimo l’esordio del 31enne Davide Di Marco sui campi di Serie A.

Davide Di Marco, imprenditore, inizia ad arbitrare nel corso della stagione 2005/06 passando diciotto anni nelle serie minori. L’esordio in Serie B è del 19 agosto 2023 quando dirigere Ternana-Sampdoria (1-2 il finale). Nel suo personale palmares, anche una finale di Serie C.

Alle linee laterali andranno Marco Ceolin (Treviso) e Francesco Luciani (Milano), entrambi non nuovi col Genoa ma alla prima volta nel ruolo per il quale sono stati designati. Prima volta in assoluto, invece, per Abdoulaye Diop (Treviglio) il quarto uomo della gara, attinto dai ruoli della Can di Serie C.

L’unico con comprovata esperienza, invece, è il “pro” Valerio Marini (Roma 1) che ha il ruolo di arbitro al Var, coadiuvato da Matteo Gualtieri (Asti). Per Valerio Marini un unico precedente davanti ai monitor della sala Var allestita per la Coppa Italia: incredibilmente, il Genoa-Reggiana del primo novembre 2023 e terminata 2-1 dopo i tempi supplementari (uno pari al novantesimo); in quel caso, la gara era valida quale sedicesimo di finale.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.