Umiltà  e determinazione per piegare lo Slavia

Ultimi preparativi in casa Genoa in vista della gara di Europa League di questa sera (ore 19) allo stadio "Ferraris"


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Le parole della vigilia lasciano il tempo che trovano, anche se partire con il favore del pronostico costituisce comunque un vantaggio. Il Genoa, questa sera alle ore 19, vuole dimostrare in campo la propria superiorità nei confronti dello Slavia Praga, formazione che, a sentire il tecnico Jarolim, non si accontenterebbe del pareggio ma, dall’atteggiamento con cui dovrebbe scendere in campo, accetterebbe con il sorriso sulle labbra la spartizione della posta.

La forza del Grifone, in questo inizio di stagione, è stata anche quella di guardare ben poco in casa degli altri per concentrarsi esclusivamente su se stesso. Ne sanno qualcosa Roma, Atalanta e Napoli, oltre ai danesi dell’Odense. La prossima vittima illustre potrebbe essere proprio lo Slavia Praga, formazione che negli ultimi anni ha recitato un ruolo da protagonista nel campionato ceco ma che ora sta attraversando un momento non esaltante.

Al di là delle potenzialità del blasonato club, il Genoa scende in campo con la convinzione di poter ripetere le ultime esaltanti prestazioni e di iniziare l’avventura nel gironcino con una benaugurante vittoria. Lo schieramento tattico non prevede novità rispetto allo standard, con il tradizionale 3-4-3 ad opporsi al 4-5-1 dei cechi.

Davanti al portiere Amelia dovrebbero posizionarsi Sokratis a destra, Moretti centrale ed il rientrante Bocchetti a sinistra, quest’ultimo in sostituzione dello squalificato Biava. A centrocampo Rossi e Criscito agiranno sugli esterni mentre nel mezzo agiranno Zapater e Kharja. Il tridente d’attacco, invece, sarà composto da Sculli, Crespo e da uno tra Palacio e Mesto. Un ballottaggio, questo, che si risolverà solo in extremis, anche se l’argentino parte favorito.

In panchina, tra gli altri, troveranno spazio Milanetto e Figueroa, pronti ad entrare a gara in corso anche per dare un po’ di respiro ai compagni in vista di domenica prossima, quando i rossoblù saranno di scena a Verona contro il Chievo. In quell’occasione dovrebbero scendere in campo dal primo minuto anche Floccari e Fatic, non convocati per la gara di questa sera (il montenegrino neppure inserito nella lista di Europa League).

Al match contro gli uomini di Di Carlo ci sarà tempo per pensare a partire da domani, ma appare scontato l’impiego di Biava, mentre Criscito dovrà scontare la prima giornata di squalifica.

Claudio Baffico

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.