Tre pareggi in altrettanti precedenti del Genoa in trasferta col Cittadella

Due volte si è giocato in B (a Padova) e una in C1 nel 2005

Mino Francioso con la maglia del Genoa

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Bilancio di assoluta parità nei tre precedenti del Genoa sul campo di Cittadella: 3 pareggi con 2 reti segnate per parte. Sono due i precedenti in B e uno in C1 giocato il 18 dicembre 2005 per la 16a giornata del girone A,

Quello in terza serie è stato l’ultimo confronto tra le due squadre in terra veneta: il Genoa guidato da Vavassori si era presentato al Tombolato di Cittadella da leader della classifica ma era capitolato al 19′ a causa di un fortunoso colpo di testa del centrocampista Sestu. Il gol subito aveva però dato la sveglia ai rossoblù che, dopo un paio di occasioni, erano riusciti a pareggiare i conti con Zaniolo bravo al 37′ a trafiggere in tuffo di testa il portiere Pierobon. Nella ripresa non era successo più nulla e l’1-1 era servito al Genoa per rimanere al comando della classifica. A fine stagione rossoblù promossi in B battendo ai playoff la Salernitana e il Monza.

Il primo incontro ufficiale in Veneto ha avuto invece luogo il 20 maggio 2001 (35a giornata). Il Genoa del duo Scoglio/Onofri, subentrato a Bolchi dalla 22a giornata col Genoa al quartultimo posto, cerca i punti della salvezza matematica contro i veneti già salvi. La partita si gioca allo stadio Euganeo di Padova, scelto come campo casalingo dal Cittadella neopromosso per l’inadeguatezza del Tombolato che verrà ampliato nelle stagioni successive. Dopo un paio di azioni da una parte e dall’altra sono i granata a passare con Ghirardello al 29′. Dopo l’intervallo, i rossoblù tornano caricati a mille e bomber Francioso (nella foto) dopo due minuti trova l’angolo giusto per pareggiare i conti. Le due squadre provano a vincere ma i due portieri Capecchi e il nostro Lorieri fanno buona guardia e il risultato non cambia più. Il Genoa chiuderà il campionato al 12° posto a quota 47, due in più dei veneti.

Altro incrocio nella stagione successiva iniziata piuttosto bene con Scoglio in panchina poi dimessosi per contrasti con la società e proseguita male da Reja. Dopo la sconfitta casalinga con l’Ancona il Genoa, 13° a sole due lunghezze dalla retrocessione, esonera il tecnico friulano per richiamare Onofri che il 10 marzo 2002 esordisce all’Euganeo di Padova con il Cittadella. I veneti di Glerean hanno due punti in meno e si sono rilanciati battendo nel posticipo del lunedì il Crotone. Finisce 0-0 con Lorieri nel finale a salvare il risultato e a mettere un tassello per la salvezza: a fine stagione Grifone salvo a quota 47, Cittadella terzultimo e retrocesso con 37 punti.

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.