La Sardegna apre le porte alla 26ª edizione del Torneo Manlio Selis, prestigiosa kermesse Under 13 che chiama a raccolta quaranta squadre, diciassette professionistiche e ventitré dilettantesche, giunte sull’isola da cinque paesi oltre l’Italia: Inghilterra, Spagna, Bulgaria, Svezia e Francia. Il Genoa ha fatto la storia del Selis giacché nel 2005 è stato il primo club di calcio professionistico italiano (il secondo in Europa, dopo l’Ajax) ad iscriversi: il Grifone ha vinto tre edizioni, dal 2005 al 2007, e nel 2021 ha sfiorato il successo con i classe 2008 guidati da mister Cipani.
Nella conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023, la leggenda del calcio Javier Zanetti hanno consegnato il Premio “Paolo Tassu” a Gaetano Consalvo del Genoa quale dirigente professionista dell’anno. «Quando la tua passione ti porta a dei livelli che mai avresti immaginato. Grazie Genoa. Grazie a mia moglie e alla mia famiglia. Grazie per avermi supportato, in modo che io possa continuare a vivere questo sogno. Grazie a Enea Selis, Giusy, Manlio e a tutti gli amici dell’organizzazione. Torneo Mondiale Manlio Selis e la storia continua» scrive sui social Consalvo, che ha donato la maglia di Haps agli organizzatori.
Di seguito, il percorso completo del Genoa Under 13 guidato da mister Manuel Rimassa, da undici anni nei ranghi del settore giovanile rossoblù.