Morten Thorsby festeggia l’approdo della Norvegia in Nations League A disputando l’intera partita che la squadra nordica ha dominato (5-0) contro il Kazakistan mandando ai play-off la favorita Austria: tripletta di Haaland, che è capocannoniere del torneo, poi Sorloth e Nusa. Thorsby ha giocato da interno nel centrocampo a quattro costruito dal ct Solbakken.
Male, invece, l’Italia che perde allo stadio Meazza contro la Francia e saluta il primo posto in Nations League: galletti avanti con Rbiot già dopo 2′ di gioco, raddoppio francese attribuito all’autorete di Vicario, ad accorciare le distanze è stato Cambiaso prima della doppietta dell’ex compagno di squadra Rabiot. Francia prima per migliore differenza reti, Azzurri secondi e con il possibile incrocio ai quarti di finale (sorteggio venerdì) con Spagna, Germania o Portogallo.
Il 13 dicembre a Zurigo ci sarà il sorteggio delle qualificazioni al Mondiale 2026. E l’esito dei quarti di finale di Nations League avrà delle ripercussioni. L’Italia è già testa di serie mondiale ma il sorteggio svizzero prevedrà delle “x” che in futuro saranno abbinate alle squadre. Chi andrà in semifinale di Nations League sarà inserito in un gruppo da quattro e comincerà a giocare a settembre perché a giugno sarà impegnato nella Final Four. Le squadre che perderanno i quarti, invece, potrebbero iniziare le qualificazioni già a giugno, perché avranno la possibilità (ma non la certezza) di essere inserite in un gruppo da cinque.
Superare i quarti di finale di Nations League darebbe un altro vantaggio. Arrivare alla Final Four di giugno darebbe all’Italia un salvagente in più in ottica Mondiale. Perché, se il girone di qualificazione mondiale dovesse andar male (la prima di ogni gruppo si qualifica direttamente, la seconda va al playoff), ci sarebbe la possibilità del ripescaggio al playoff di marzo 2026, assieme alle seconde dei vari gruppi.